Tu sei qui: Cronaca"Rifiuti da Favola", premiate le scuole
Inserito da (admin), mercoledì 25 novembre 2015 00:00:00
Si è tenuta stamattina, mercoledì 25 novembre, a Palazzo di Città la premiazione delle scuole che hanno partecipato al Concorso “Rifiuti da Favola”. Ad accogliere studenti ed insegnanti che hanno gremito l’Aula consiliare il Sindaco Vincenzo Servalli, il Vicesindaco con delega all’Ambiente, Nunzio Senatore, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Moschillo, ed il funzionario del Comune e Presidente della Commissione giudicatrice, Antonio Minco.
Dopo un percorso educativo da parte degli ispettori ambientali negli 8 istituti scolastici di ogni ordine e grado, gli alunni hanno realizzato 44 elaborati utilizzando materiali da riciclo, componendo favole o producendo audiovisivi. Sono stati premiati per la categoria “Manufatti” le classi IV A, IV B, IV C e IV D del I Circolo - Don Bosco, per la categoria “Favole” la II C dell’I.C. Giovanni XXIII e per la categoria “Audiovisivi” la IV A dell’Istituto Della Corte-Vanvitelli.
«È sempre una grande soddisfazione - ha affermato il Sindaco Servalli - quando vedo tanti bambini e giovani partecipare così intensamente a queste iniziative, che servono per educare non solo i piccoli, ma anche i grandi. A loro chiediamo di essere attente sentinelle del rispetto delle regole non solo della raccolta differenziata, ma anche dei piccoli comportamenti quotidiani, come gettare una carta a terra, un chewingum, sporcare muri, partendo dalle proprie famiglie».
Oltre all’attestato ed alla targa, le scuole hanno ricevuto anche un assegno da 200,00 euro e 30 contenitori per la raccolta differenziata. A condurre la presentazione Eleonora Cerulli della cooperativa Erica, aggiudicataria della gara per la realizzazione degli abbecedari ed altro materiale informativo.
«Rispettare l’ambiente, fare la raccolta differenziata, avere un rinnovato senso civico, devono essere i cardini su cui far crescere i nostri figli - ha affermato Nunzio Senatore - Rispettare la città significa rispettare prima di tutto se stessi. È questo che vogliamo far arrivare con sempre più forza ai nostri concittadini ed alle nuove generazioni».
I lavori realizzati dagli studenti sono stati esposti nei corridoi del Palazzo di Città ed hanno fatto da cornice alla premiazione.
«Questa manifestazione si colloca anche nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - ha ricordato l’Assessore Paola Moschillo - ed è di grande valore educativo. Lo sforzo della nostra Amministrazione è per una strategia integrata tra tutti i soggetti interessati, gli assessorati, le scuole, le associazioni, per ridare slancio ad un nuovo sentimento d’orgoglio per la nostra città, che non può prescindere dalla cura che tutti devono avere per farla diventare sempre più bella, accogliente e civile».
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10285104
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...