Tu sei qui: CronacaRete del gas, Cava protagonista nell'ATO Salerno 3
Inserito da (admin), giovedì 1 marzo 2012 00:00:00
Si è svolta presso la Sala Giunta del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni una riunione dei Comuni facenti capo all’Ambito Salerno 3 Nord ed Est per la distribuzione del gas.
Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18/10/2011 ha individuato i Comuni facenti parte dell’Ambito Salerno 3 Nord ed Est che costituiranno in futuro l’ambito territoriale minimo per la distribuzione del gas naturale e per lo sviluppo della rete di metanizzazione dei Comuni coinvolti.
Per il futuro gli ATO sostituiranno progressivamente i concessionari della distribuzione del gas, che, di regola, fino ad oggi operavano sulla base di convenzioni nei singoli Comuni. Ciò significa che, superando logiche particolaristiche sul piano territoriale, per ogni ATO individuato dalla legge esisterà un solo concessionario, che verrà scelto sulla base di una gara ad evidenza pubblica ed opererà per l’intero territorio individuato come “ottimale” per la realizzazione di economie di scala.
L’ATO Salerno 3 è costituito da 76 Comuni, diversamente distribuiti su un esteso territorio provinciale che va dall’Agro Nocerino Sarnese al Vallo di Diano, dai Comuni degli Alburni e del Calore al Sele ed al Tanagro ed alla Valle dell’Irno-Picentini. La diversità oro-geografica dei Comuni interessati e la pluralità di interessi ed esigenze espressi dalle comunità locali ha reso necessario un primo momento di verifica politica e tecnica, che si è svolto presso la Sala Giunta del Comune di Cava de’ Tirreni lo scorso 28 febbraio.
Il Comune di Cava, che è il più popoloso dei Comuni facenti parte dell’ATO, svolgerà il ruolo di segreteria organizzativa del costituendo organismo, il quale ha davanti a sé una fitta rete di adempimenti da assolvere prima di giungere alla gara d’Ambito con la quale sarà individuato il concessionario unico. Il primo e più importante degli adempimenti a cui sono chiamati tutti i Comuni è costituito dal monitoraggio delle reti esistenti e dalla definizione dei rapporti in essere con i concessionari attualmente titolari del servizio.
L’incontro si è svolto in un clima di fattiva collaborazione, sotto gli auspici di una rapida definizione dell’agenda che individui i tempi necessari alla realizzazione dell’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale.
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10464100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...