Tu sei qui: CronacaRealtà Emergenti in Architettura, Amleto Picerno Ceraso "docente" a Roma
Inserito da (admin), mercoledì 12 gennaio 2011 00:00:00
La realtà in cui viviamo è davvero complicata. “Complessa”, direbbero scienziati e professori universitari che studiano la stravagante articolazione dei comportamenti naturali, umani e sociali che definiscono la nostra quotidianità. L’architettura, nell’ultimo decennio, sta cercando di rispondere con progetti e strategie alle necessità di una realtà sempre più definita e strutturata in relazioni.
Proprio le relazioni sono la chiave che alcuni approcci progettuali usano per rispondere, in modo attuale e coerente con il tempo in cui viviamo, alle antiche esigenze ed agli atavici bisogni che l’uomo ha nella necessità di abitare questo pianeta. Le relazioni che si instaurano in una realtà complessa come la nostra, costruita su una continua negoziazione tra informazioni, materia, relazioni, mood, dati, eventi, persone, aspettative e bisogni, sono il collante che tiene insieme la struttura della società, ormai profondamente cambiata nell’arco di pochi decenni.
Decifrare queste relazioni, capire come funzionano, significa agganciare un senso della realtà più profondo e dare una risposta in termini architettonici più puntuale e precisa. Una casa costruita in una periferia di una piccola città non può più essere progettata pensando solo al suo risultato funzionale (dare un tetto dove vivere) o solo a quello etico (assicurarsi una casa per tutti) o solo a quello estetico (progettare in qualità ed in armonia con l’ambiente circostante), poiché la realtà oggi ci impone di pensare la casa in termini più estesi, molti dei quali ancora da decifrare, altri già presenti nelle ultime teorie architettoniche contemporanee, ad esempio come organismo autosufficiente, come punto di aggregazione civico-sociale, come nodo di una rete di scambi di informazioni relazioni e sentimenti, come unità che contribuisce al sostentamento energetico e sociale di una comunità.
Proprio di questi temi, e dei nuovi approcci progettuali in architettura, parlerà l’architetto cavese Amleto Picerno Ceraso in una conferenza dal titolo “Realtà Emergenti” - Processi di mapping e rappresentazione complessa in Architettura. Il seminario si terrà presso l’Istituto Nazionale d’Architettura, nella sua sede nazionale di Roma in Via Crescenzio 16, venerdì 14 gennaio e venerdì 21 gennaio, con inizio alle ore 14.30, all’interno del Master “Lo spazio InForme”.
L’architetto Picerno fa parte dello studio PicernoCerasoLab e dell’Atelier di Ricerca Architettonica Mediterranea, attivi nella progettazione architettonica innovativa, nel design e nella ricerca su questi temi. La conferenza tratterà metodi e tecniche della progettazione architettonica più innovativa, essendo il corso unico in Italia ed affrontando temi e concetti all’avanguardia nell’architettura contemporanea. Ulteriori info su www.aramplus.com e su www.inarch.it.
La scheda di Amleto Picerno Ceraso
Architetto, si laurea a Roma presso La Sapienza, con A. Terranova e R. Secchi. Master in Architettura digitale persso L’INARCH e Master Degree in Advanced Architecture presso L’Institute for Advanced Architecture of Catalonia della Fundació Politècnica de Catalunya, con direzione di Vicente Guallart, Willy Müller e Marta Malé-Alemany. Fonda lo studio Aramplus, “atelier di ricerca architettonica mediterranea”, con il quale partecipa e vince diversi concorsi d’architettura. Ceo della webzine www.aramplus.com, che dal 2004 propone articoli e realizza video che indagano il fare dell’architettura contemporanea.
Esperto di comunicazione dell’architettura e nuove tecnologie per la prototipazione e la fabbricazione digitale. Titolare di due brevetti per “Comunicative architectural facades”. Ha esposto alla Biennale d’Architettura di Siviglia 2008 con l’opera Digital Water Pavillion per conto dello studio CarloRattiAssociati. I suoi lavori sono stati selezionati per l’ultima edizione di BEYOND MEDIA - Vision, principale iniziativa al mondo dedicata alle più attuali visioni sull’architettura contemporanea. E’ stato Docente del corso di Scenografia Urbana curato dalla Regione Campania.
Autore teatrale, televisivo e radiofonico, ha scritto per tv nazionali (Rai Tre, Italia1). Premiato al Film Festival di Giffoni come autore per il miglio format tv innovativo nel 2005. Premiato per il Progetto Slowloop project Workshop WinP_07 and Lions città di Salerno. Alcuni suoi lavori sono stati inseriti dalla Bocconi di Milano come “case history” all’interno del corso di “Marketing Innovativo” del corso di laurea in Marketing e Comunicazione. Attualmente collabora con l’Istituto Nazionale d’Architettura, dove è Docente all’interno del Master “Lo Spazio Informe”.
Per info e contatti:
Arch. Amleto Picerno Ceraso - Aramplus Architetti Associati, via A. de Gasperi 23 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39.339-1542980; web: www.aramplus.com; e-mail: amleto@aramplus.com - info@aramplus.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10138103
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...