Tu sei qui: Cronaca"Rassegna Gastronomica", al via la VII edizione
Inserito da La Redazione (admin), martedì 27 maggio 2008 00:00:00
Una taverna seicentesca, personale in abiti d'epoca, bandiere e fiaccole. Ambienti e scene di vita rinascimentale che sarà possibile "gustare", unitamente ai piatti tipici della cucina cavese, durante la "Rassegna Gastronomica" organizzata dall'Associazione storico-culturale "Archibugieri SS. Sacramento".
Appuntamento fissato in concomitanza con i Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento (comunemente detti Festa di Montecastello). Sarà il Complesso Monumentale di San Giovanni (portone ex Carceri), in Corso Umberto I a Cava de'Tirreni, ad ospitare da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno l'evento promosso dagli "Archibugieri SS. Sacramento", con il patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni e con la preziosa collaborazione del Ristorante "Vecchie Fornaci".
In un suggestivo contrasto tra presente e passato, la "Rassegna Gastronomica" si propone di consentire ai cavesi ed a quanti popolano la bella "Città Fedelissima" durante il periodo della Festa di degustare i piatti tipici della cucina cavese: milza, zucchine alla scapece, pastiera di maccheroni (rustica e dolce), soppressata e tante altre specialità.
Un'occasione stuzzicante per accontentare il palato e trascorrere una serata rilassante in un'atmosfera festosa ed accogliente. Sullo sfondo l'incantevole scenario di Monte Castello illuminato, "dominato" dal Santissimo Sacramento in ricordo del "miracolo eucaristico" che nel 1656 salvò la città di Cava dalla pestilenza.
Una manifestazione giunta ormai alla sua VII edizione, che torna dopo alcuni anni di pausa grazie alla determinazione del Consiglio Direttivo ed all'impegno di tutti i soci del "SS. Sacramento", pronti a sacrificarsi per allestire degnamente la struttura e garantire ai visitatori un'accoglienza impeccabile.
Appuntamento, dunque, a venerdì 30 maggio per l'inaugurazione della "Rassegna Gastronomica", che resterà aperta dalle ore 19.00 alle ore 23.00 fino alla serata di domenica 1 giugno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10853107
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...