Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Leone IX papa

Date rapide

Oggi: 19 aprile

Ieri: 18 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaRaccolta di aiuti per bambini africani, un viaggio "carico" di sogni

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Raccolta di aiuti per bambini africani, un viaggio "carico" di sogni

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 10 agosto 2012 00:00:00

Il 5 agosto c’è stata la consegna del materiale raccolto a Cava de’ Tirreni da tutti coloro che in questi mesi hanno voluto, con denaro, indumenti e contributi vari, sostenere l’iniziativa organizzata da Gianluca Bisogno e Maria Viscito a favore della popolazione keniana.

Dal 13 al 27 agosto, infatti, la giovane coppia di fidanzati cavesi effettuerà una “vacanza di solidarietà” nel villaggio di Watamu, per donare a tutti i bambini poveri della zona i “regali” raccolti nella valle metelliana. «Non ci aspettavamo una partecipazione così ampia - hanno affermato Gianluca e Maria - Vedere amici, parenti e persone che avevamo conosciuto solo virtualmente portare tutto quel materiale ci ha regalato emozioni bellissime, tant’è che in qualche momento ci siamo anche commossi».

Domenica 5 agosto dinanzi al mercato coperto di via Papa Giovanni XXIII c’era di tutto: un valigione pieno di scarpe per bambini, 6 bustoni enormi pieni di completini da calcio nuovi (ancora da sbustare), giochi per bambini, palloni, quaderni, matite, colori e tantissimi vestiti per tutte le età. «Negli sguardi di tutte le persone che sono venute abbiamo visto tanto amore e solidarietà - hanno aggiunto i due fidanzati - Non nascondiamo che tutto ciò ci ha fatto anche arrabbiare un po’, pensando a tutte le persone che potrebbero fare la stessa cosa, ai soldi che vengono letteralmente buttati dalle chiese e dai Comuni per stupidaggini o ai soldi che i giovani “regalano” tutti i week-end a locali e discoteche. Noi due siamo riusciti a fare tutto questo in un mese e solo su internet, immaginate cosa si potrebbe fare con un’intera comunità».

Un grande gesto di solidarietà, dunque, quello della giovane coppia cavese, aiutata enormemente in termini di materiali, ma anche dal punto di vista economico ed informativo, da amici e conoscenti. «Sabato 4 agosto siamo andati a Pontecagnano perché una nostra amica è riuscita a procurare uno scatolo pieno di magliette e cappellini arancioni con lo sponsor della società dove lavora lei. Il materiale raccolto è così tanto che non siamo riusciti a portarci tutto a Roma (dove viviamo), ma ho dovuto lasciare a Cava degli scatoli che mi spedirà mio padre in questi giorni», ha spiegato Gianluca Bisogno.

Se da una parte la felicità è tanta, dall’altra ora nasce un autentico problema di “trasporto merci”, dal momento che saranno solamente loro due a farsi carico del tutto. Nonostante ciò Gianluca e Maria non si perdono d’animo: «A tal proposito, ci stiamo mobilitando sia su internet che telefonicamente per trovare un’associazione umanitaria che ci possa aiutare nel trasporto del materiale».

Ma il problema del trasporto non è quello più grave. Il timore maggiore è rappresentato dai controlli all’arrivo all’aeroporto di Mombasa. «Se non saremo “bravi” (magari regalando qualche mazzetta...) potrebbero sequestrarci tutto e questo sarebbe davvero triste», hanno commentato i giovani fidanzati.

Di seguito tutti coloro, amici, parenti e persone conosciute su internet, che hanno contribuito alla realizzazione del sogno di Gianluca e Maria ed ai quali la coppia di fidanzati ha voluto estendere i propri ringraziamenti:

«Per l’aiuto economico ringraziamo Chiara (dalla Sicilia), Anna (da Terracina), Elena (dalla Germania), Annamaria (da Agropoli), zia Antonella (da Cava), Nonna Lilla (da Cava), Graziano (da Cava) e soprattutto le nostre mamme (Lucia ed Anna) ed i nostri papà (Fernando e Luigi) per il loro sostegno morale ed economico e per averci sempre supportato in ogni nostra idea, anche se pazza.

Per la raccolta del materiale per i bambini, ringraziamo Roberta (da Fabriano), Sofia e Laura (da Roma), Angelica (da Pontecagnano).

Le persone di Cava che domenica scorsa hanno portato tantissimo materiale sono: Pina, zia Maria e zio Peppe, Giuseppina, Paola, zia Enza e zio Ernesto, Iacopo, Mario e tutta la sua famiglia (Maria, Antonella e la figlia Anna), Veronica, Olmina, zia Rosilena (brasiliana), Daniela, Paola, Marina.

Per le informazioni utilissime al viaggio, vogliamo ringraziare Grazia e Robert (da Cava), Elena, Patrizia, Donatella, Brunella, David, Freddie (conosciute su facebook) e tutte le associazioni umanitarie che stiamo contattando, in particolar modo la “Karibuni Onlus Como” (www.karibuni.org), che, oltre alle tante informazioni, ci ha dato la possibilità di conoscere delle persone fantastiche che fanno i volontari nelle scuole e negli ospedali in Kenya. Una su tutte, Paola, che ha un cuore grande quanto il mondo».

Per info e contatti:
Gianluca Bisogno 347.0942501; email: bisogno.gianluca@gmail.com; skype: cuca_78

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Maria Viscito e Gianluca Bisogno Maria Viscito e Gianluca Bisogno
Il materiale raccolto a Cava... Il materiale raccolto a Cava...

rank: 10816109

Cronaca

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...

Lieto fine ad Angri: Elisa D'Antuono ritrovata sana e salva

Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...

Indagini a Nocera Inferiore, lavoratore 17enne morto dopo il suo arrivo in ospedale

Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...