Tu sei qui: CronacaProtocollo d'intesa tra Distretto Industriale, Confidi Province Lombarde e Confindustria Salerno
Inserito da (admin), giovedì 17 giugno 2010 00:00:00
Venerdì 18 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni del Distretto Industriale n. 7 di Nocera Inferiore-Gragnano, con sede presso Palazzo Marciano nella frazione Casali di Roccapiemonte (Sa), il Distretto Industriale n. 7, Confindustria Salerno e Confidi Province Lombarde si incontrano per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento di servizi per le PMI.
Interverranno:
- Aniello Pietro Torino, Presidente del Distretto Industriale n. 7 di Nocera-Gragnano;
- Antonio Pagano, Sindaco di Roccapiemonte;
- Agostino Gallozzi, Presidente di Confindustria Salerno;
- Massimo Perini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Confidi Province Lombarde;
- Generoso Andria, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Salerno;
- Adriano Bellacosa, Assessore al Patrimonio, Contenzioso, Affari Legali, Legalità, Rapporti Istituzionali e Sicurezza della Provincia di Salerno.
Con la sigla di questo documento il Distretto Industriale Nocera Inferiore-Gragnano e Confindustria Salerno intendono mettere in campo un’efficace collaborazione per:
- favorire lo sviluppo della provincia di Salerno, ed in particolare del territorio del Distretto Industriale di Nocera Inferiore-Gragnano;
- rafforzare la rete delle collaborazioni tra Istituzioni, Enti ed Associazioni per sostenere l’economia e l’occupazione;
- consolidare l’apparato produttivo esistente e promuovere l’avvio di nuove imprese;
- agevolare l’accesso alle opportunità (agevolazioni, credito, servizi avanzati, internazionalizzazione) da parte delle aziende, per sostenerle nelle sfide del mercato.
In tale ottica Confindustria Salerno collaborerà alla gestione di uno Sportello per le imprese mettendo a disposizione propri esperti.
Conferimento di maggior credito alle PMI Confidi: è questo l’obiettivo dell’intesa raggiunta tra il Distretto Industriale n. 7 Nocera-Gragnano e Confidi Province Lombarde.
Confidi Province Lombarde (C.P.L.), organismo di garanzia collettiva operante sul territorio nazionale, impegnandosi a verificare il migliore servizio locale con riferimento a plafond di affidamento/finanziamento garantibile, struttura e livello delle commissioni di garanzia da richiedere, percentuale di garanzia riferita alle diverse operazioni, banche convenzionate e tassi di interesse applicati, intende realizzare un ampliamento delle attività attraverso una collaborazione con le associazioni imprenditoriali di riferimento nei territori interessati.
Confindustria Salerno ed il Distretto Industriale n. 7 convengono nel principio di rafforzamento competitivo del Confidi, attraverso tre punti fondamentali:
1) crescita dimensionale e qualitativa mediante l’adozione di un modello gestionale ed organizzativo tipicamente imprenditoriale;
2) rafforzamento della struttura patrimoniale;
3) organizzazione di competenze professionali, presidio delle relazioni con il territorio, ampliamento ed integrazione dei prodotti di garanzia a disposizione degli associati.
Tutto ciò anche con l’intento di promuovere l’attività di C.P.L. tra i propri soci, concorrere a progettare iniziative volte alla diffusione della conoscenza e dell’utilizzo di C.P.L. presso le aziende della provincia di Salerno ed a promuovere ogni iniziativa che permetta agli enti pubblici provinciali e regionali di contribuire, in maniera diretta o indiretta, alla provvista di capitale del Confidi, assicurandone il coinvolgimento nelle attività di sostegno alle PMI nell’ambito del credito e della consulenza finanziaria.
Il Presidente Aniello Pietro Torino metterà a disposizione di Confidi PL e Confindustria Salerno due locali presso Palazzo Marciano - sede del Distretto Industriale n. 7 - al fine di attivare due Sportelli informativi permanenti a beneficio delle attività produttive operanti sul territorio del Distretto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10743109
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...