Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Agnese da Montepulciano

Date rapide

Oggi: 20 aprile

Ieri: 19 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaProteggere la propria casa da furti e rapine

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Proteggere la propria casa da furti e rapine

Inserito da (admin), venerdì 28 luglio 2017 19:44:12

I furti nelle abitazioni sono un fenomeno in crescita e durante i mesi estivi raggiungono picchi davvero preoccupanti.

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di antifurto che hanno lo scopo di proteggere le case da furti e rapine. Prima di installarli è sempre consigliabile valutare i pro e i contro di ogni sistema.

Tra gli antifurti più utilizzati ci sono le classiche telecamere che permettono di tenere sotto controllo le movimentazioni che avvengono dentro e fuori le abitazioni.

Questo sistema è indubbiamente fra i più sicuri della sua categoria ma prevede un continuo controllo dei video registrati da parte di chi ha deciso di istallarle. Questo potrebbe rappresentare un problema non di poco conto se durante la giornata non si ha la possibilità di accedere al programma oppure se si decide di trascorrere qualche giorno di relax e spensieratezza.

Oltre ai sistemi di video sorveglianza, si può decidere di attivare i classici sistemi di allarme. Nonostante questi ultimi stiano diventando sempre più precisi e sicuri, prevedono dei lavori in muratura per l'istallazione che non tutti sono disposti ad effettuare.

Qualora si scegliesse, invece un sistema meno invadente e senza fili, bisogna considerare che il collegamento fra i diversi componenti possano avere un momentaneo mancato funzionamento dovuto ad interferenze.

Come abbiamo visto ogni tipologia di antifurto ha i suoi pro ed i suoi contro. Inoltre, bisogna considerare che anche con l'antifurto più sofisticato e all'avanguardia, il rischio di furto e rapina non può essere eliminato.

La soluzione più efficace per proteggere realmente la propria casa ed i beni al suo interno dal furto è la sottoscrizione di un'assicurazione. La polizza casa contro il furto è l'unico modo per essere risarciti dai danni subiti al proprio immobile e ai beni presenti all'interno.

Prima di sottoscrivere il contratto, la compagnia assicurativa quantifica il valore degli arredi, degli elettrodomestici e dell'immobile stesso e stabilisce il valore minimo della copertura. Il massimale viene deciso dall'assicurato che valuta quale percentuale di un eventuale danno coprire.

In base a quanto stabilito, varierà il costo del premio.

Assicurazione scoppio e incendio obbligatoria per l'accensione del mutuo

Un altro rischio da cui tutelare la propria casa è quello da "scoppio e incendio".

Per "scoppio e incendio" si intendono tutti gli eventi causati da incendio, fulmini, esplosioni di impianti, danni da acqua condotta, fumo e gas.

Questi ultimi devono avere natura accidentale e non devono essere causati dalla negligenza da parte del proprietario che ad esempio ha dimenticato di fare manutenzione agli impianti oppure non ha spento una sigaretta. Altrimenti la compagnia assicurativa non provvede al risarcimento.

L'assicurazione casa scoppio e incendio deve essere sottoscritta obbligatoriamente al momento della sottoscrizione del mutuo con l'istituto bancario che lo emette.

Il futuro proprietario di casa può scegliere di stipulare il contratto di assicurazione con la compagnia convenzionata con la banca oppure preferire altre polizze assicurative più convenienti.

Esistono dei casi in cui l'istituto bancario attiva la polizza ma non fa pagare il premio al mutuatario e casi in cui offre delle condizioni particolarmente vantaggiose.

In caso di sinistro, qualsiasi compagnia assicurativa, prima di effettuare il risarcimento deve necessariamente ricevere l'approvazione da parte della banca.

La Responsabilità civile verso terzi

L' RC verso terzi è un'assicurazione che protegge il contraente e tutti i componenti del suo nucleo familiare dalle richieste di risarcimento effettuate da terzi. Si articola in responsabilità civile per la vita privata e responsabilità civile per la proprietà del fabbricato.

Entrambe coprono diverse tipologie di sinistri.

La responsabilità civile per la vita privata copre i danni causati da: acqua condotta, animali domestici e figli minorenni. Ma questa polizza copre anche i danni derivanti dalla normale conduzione come ad esempio la caduta di un oggetto dalla finestre che colpisce un passante.

La Sezione di Responsabilità Civile verso Terzi può per comodità essere distinta in due sottosezioni, come ci spiegano sul seguente portale https://www.mioassicuratore.it:

una inerente la proprietà dell'abitazione (R.C. del fabbricato), utile per coprire danni a terzi derivanti da cause riferibili al fabbricato (ad esempio, distacco di tegole, cornicioni, grondaie e pluviali, eccetera); l'altra (RC Famiglia) o come tutti la intendono RC Capofamiglia che copre la conduzione della casa, con una serie di garanzie in grado di coprire i danni causati a terzi da negligenze dell'assicurato (ad esempio un rubinetto lasciato inavvertitamente aperto, con conseguente infiltrazione di acqua al piano sottostante) oppure la detenzione di elettrodomestici, quali ad esempio lavatrici o lavastoviglie i cui guasti possano causare danni ai vicini di casa, la proprietà di animali domestici, le rivalse INAIL per infortuni delle collaboratrici familiari, gli infortuni subiti da occasionali ospiti dell'abitazione in conseguenza di accertate responsabilità del padrone di casa o dei suoi familiari.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106611100

Cronaca

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni, ex assistente sociale trovata morta in casa

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...

Salerno, scoperto con il permesso di soggiorno falso: straniero denunciato e rimpatriato

Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...