Tu sei qui: CronacaProgetto Pologiovani, al via "Imparare a comunicare... con gli altri"
Inserito da L'Addetto alla Comunicazione, Silvia Lamberti (admin), venerdì 6 novembre 2009 00:00:00
A partire dal prossimo 9 novembre, il Progetto Pologiovani del Centro Servizi per la Famiglia ed i Minori del Piano di Zona S3, a supporto delle iniziative già in corso, avvierà il progetto “Imparare a comunicare… con gli altri”, ideato e curato dalla professoressa Marina Melchionda.
E’ un progetto già sperimentato con risultati più che positivi con ragazzi appartenenti a classi di una Scuola Media Inferiore del territorio. Il progetto riguarderà i ragazzi seguiti dal Centro Servizi Famiglia-Pologiovani e potrà essere esteso anche agli adolescenti che frequentano gli Istituti Superiori del territorio che partecipano al percorso di accompagnamento allo studio curato dal Pologiovani.
Gli obiettivi del progetto sono di promuovere il benessere psicoemotivo dei ragazzi, avere un’immagine positiva e realistica di sé per facilitare corretti e gratificanti rapporti con gli altri, aiutare gli operatori ad affrontare l’apatia, l’aggressività, l’instabilità, l’iperemotività dei ragazzi, al fine di interagire con loro in un sereno rapporto di conoscenza e comprensione.
La metodologia adoperata sarà quella dei giochi di gruppo per sviluppare l’autocoscienza e la comunicazione, la percezione e la creatività, il movimento e l’espressione corporea.
L’incontro si terrà il lunedì pomeriggio presso il Centro Polifunzionale Pologiovani, ubicato all’interno della III Circoscrizione di Pregiato a Cava de’ Tirreni, ed è rivolto a ragazzi di un’età compresa fra gli 11 ed i 15 anni.
Il Pologiovani, interagendo con la scuola, intende favorire la nascita di una continuità educativa tra spazio scolastico ed extrascolastico pomeridiano, agevolando la costruzione di reti sociali a supporto delle famiglie e della scuola durante il percorso di crescita dei ragazzi.
Le iniziative educative e ricreative promosse hanno avuto sempre l’intento di favorire la nascita di momenti ed occasioni in cui i ragazzi si sentano liberi di esprimere se stessi, attraverso l’aiuto e l’appoggio di adulti significativi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10243105
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...