Tu sei qui: Cronaca"Progetto per Cava" esalta la Mediateca
Inserito da (admin), lunedì 20 giugno 2011 00:00:00
L’associazione “Progetto per Cava” esprime vivo compiacimento e soddisfazione per l’apertura al pubblico della Mediateca Comunale, che ha creato un fermento culturale in città senza precedenti, testimoniato dalle oltre tremila presenze registrate il giorno dell’inaugurazione.
«Finalmente dopo tanti anni - afferma il Presidente dell’associazione, avv. Enrico Farano - una struttura così prestigiosa, unica in Campania, viene restituita alla città nella sua piena funzionalità ed in una veste esclusiva ed elegante, dove tradizione ed innovazione si coniugano alla perfezione. Grande merito va all’Amministrazione comunale ed al Sindaco, che ha deciso di investire al fine di concretizzare un progetto ambizioso che punta finalmente sull’arte, in tutte le sue espressioni, per far diventare la nostra città un nuovo polo di attrazione culturale e turistica in Campania.
La struttura infatti - prosegue Farano - oltre a porsi come punto di riferimento e di aggregazione per i giovani di tutta la provincia, offre spazi privilegiati destinati a tutte le forme di espressione dell’arte contemporanea ed alla realizzazione di eventi culturali di respiro nazionale ed internazionale. Un laboratorio polifunzionale non solo culturale, ma anche di promozione turistica delle bellezze della nostra città e di tutto il territorio provinciale; vocazione turistica che va alimentata se si vuole intercettare nuovi e diversificati flussi di turisti in grado di portare ricchezza e benessere alla nostra città.
In questo contesto ambizioso - conclude l’avv. Farano - appaiano fuori luogo tutte le polemiche strumentali che hanno preceduto l’apertura e che continuano ad essere sollevate da movimenti civici che fanno della demagogia il loro punto di forza, così perdendo di vista non solo quelli che sono gli interessi superiori della collettività, ma soprattutto gli obiettivi che l’Amministrazione, con la città, vuole raggiungere per dare linfa, continuità e forza ad un progetto di politica culturale di qualità che deve trovare nella Mediateca Comunale il vero trampolino di lancio».
L’Addetto Stampa
Inaugurata la mostra di Peter Brook
Peter Brook, annunciato ospite nella giornata di sabato 18 giugno presso la Mediateca Marte, non è più intervenuto per motivi di salute. Nome culto ed indiscusso per intere generazioni teatrali e cinematografiche, Peter Brook nella veste “insolita” di fotografo e Marie-Hélène Estienne sono autori della retrospettiva “face to face”.
L’iniziativa, in esclusiva nazionale per la città di Cava, è stata curata dalla Galleria Piece Unique di Parigi, di Marussa Gravagnuolo e Christine Lahoud. Nell’occasione, dopo la presentazione del catalogo con scritti di Alfonso Amendola, George Banu e Lorenzo Mango (edito dalla Oèdipus), è stata inaugurata la mostra, che si annuncia come un’occasione tanto originale quanto preziosa per far conoscere un ulteriore aspetto creativo e visionario del grande Maestro inglese.
La nota gallerista Marussa Gravagnuolo ha precisato che, non appena le sue condizioni di salute glielo permetteranno, Peter Brook verrà a Cava de’ Tirreni, entusiasta di questo progetto della Mediateca Marte per la città e della mostra in suo onore.
L’Ufficio Stampa Anna Chiara Gravagnuolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10243102
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...