Tu sei qui: CronacaProgetto EAGLE, cittadini e Comune dialogheranno on line
Inserito da (admin), venerdì 5 agosto 2011 00:00:00
E’ stata firmata giovedì mattina a Napoli la convenzione tra il Comune di Cava de’ Tirreni - rappresentato, su delega del sindaco Marco Galdi, dal consigliere Vincenzo Landolfi - e la Regione Campania (nella persona dell’avv. Silvio Uccello, delegato alla stipula dei contratti del Settore 02) per l’avvio di E.A.G.L.E. (Obiettivo Operativo 5.1 POR Campania FESR 2007/2013), un progetto di e-government per migliorare l’organizzazione interna dell’ente e, soprattutto, l’erogazione dei servizi ai cittadini, consentendo loro un veloce accesso telematico all’informazione.
Gli obiettivi principali sono la dematerializzazione dei documenti attraverso la presentazione in forma digitale delle pratiche, l’esecuzione on-line dell’intera procedura, la realizzazione di un sistema semplice e facile da utilizzare sia nella parte di front-office che di back-office e la semplificazione delle procedure per i cittadini attraverso uno sportello on-line attivo 24 ore su 24.
Ciò si traduce in una maggiore disponibilità temporale dell’Amministrazione per i cittadini e le imprese, un’accelerazione degli iter per la trasmissione elettronica dei documenti ed una migliore qualità dei processi di elaborazione. In particolare, i servizi che l’ente intende realizzare e promuovere sono: Protocollo informatico; Circolarità anagrafica/Anagrafe integrata; Servizi Tributari e pagamenti on-line; Servizi scolastici e pagamenti on-line.
Con E.A.G.L.E., dunque, il Comune di Cava de’ Tirreni, beneficiario dell’importo di 380.500 euro, arricchirà i propri servizi di base, dando ai cittadini ed alle imprese la possibilità di effettuare richieste e gestire pratiche direttamente on-line.
«Il progetto E.A.G.L.E. - dichiara il sindaco Marco Galdi - rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra macchina amministrativa di modernizzarsi. Nella prospettiva della riduzione dei costi dell’apparato, resa ineludibile alla luce della riforma del federalismo municipale, organizzare gli uffici ricorrendo ad una informatizzazione spinta consentirà di migliorare le risposte ai cittadini, nella piena trasparenza. La collaborazione con la Provincia di Salerno, poi, in particolare con il dirigente all’informatizzazione, dott. Domenico Ranesi, potrà grazie al finanziamento di questo progetto intensificarsi e favorire ulteriori scambi di esperienze, nell’ottica della realizzazione di un sistema a rete interprovinciale che veda uniti, oltre al Comune di Cava ed alla Provincia, numerose altre amministrazioni civiche».
«Ringrazio il sindaco - afferma il consigliere delegato al progetto E.A.G.L.E., Vincenzo Landolfi - per avermi conferito questo incarico. Si tratta di un progetto ambizioso, di particolare importanza, che, una volta realizzato, offrirà a tutti i cittadini importanti vantaggi, consentendo loro di interloquire on-line con l’ente, interrogando le numerose banche dati, pur con la sensazione di avere un unico interlocutore telematico. Il sistema di e-government consentirà di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, rendendo più competitivo il sistema locale e favorendo, nel contempo, una maggiore interazione tra comunità ed istituzioni. Esprimiamo ampia soddisfazione ed assicuriamo il massimo impegno nella realizzazione del progetto».
Il Portavoce del Sindaco, Antonello Capozzolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10064108
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...