Tu sei qui: Cronaca"Progetto C.A.V.A.", le ceramiche cavesi conquistano Dubai
Inserito da (admin), martedì 3 giugno 2008 00:00:00
Conquistare nuovi mercati, attirando potenziali investimenti e flussi turistici: era la "mission" della partecipazione di 25 aziende ceramiche del comprensorio Cava-Vietri ed Ariano Irpino alla fiera "Ish Kitchen & Bathroom 2008", svoltasi dal 23 al 29 maggio a Dubai, negli Emirati Arabi.
Obiettivi pienamente raggiunti, come spiegato nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina presso il Consorzio Ceramisti Cavesi, sito in via Caliri a Cava de'Tirreni, ed alla quale sono intervenuti Vincenzo Servalli, Assessore comunale alla Qualità del Commercio e dell'Artigianato, Marco Senatore, Consigliere comunale, Maria Rosaria Perdicaro, Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, e Fernando Boscaino, Direttore della Scuola Ceramica Arianese.
Presenti anche Rosanna Longobardi, Responsabile tecnico del progetto, e Mariagrazia Sessa, componente dell'Ufficio di Piano Ambito S3, entrambe protagoniste della fortunata "spedizione" a Dubai.
Unanime apprezzamento per i prodotti e le aziende ceramiche "nostrane", importanti contratti di partnership firmati con gli operatori locali, numerosissimi contatti avviati: grande successo, dunque, per l'iniziativa prevista nell'ambito del "Progetto C.A.V.A. - Ceramica Alta Velocità d'Arte".
«L'obiettivo dell'Amministrazione - ha precisato l'Assessore Vincenzo Servalli - era e sarà quello di favorire l'internazionalizzazione delle nostre imprese, a partire in questo caso da quelle ceramiche. Ci siamo riusciti in pieno, tra l'altro senza compiere spese folli e senza alcun "appesantimento" per le casse comunali, visto il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell'art. 13 della Legge 273/2002, "Interventi in favore delle produzioni ceramiche artistiche e di qualità". Quella di Dubai è stata una tappa molto importante, ma il progetto C.A.V.A. non si ferma certo qui».
Particolarmente "indovinata" la scelta di Dubai, autentica capitale del nuovo capitalismo, come meta dell'iniziativa. Lo ha sottolineato il Consigliere comunale Marco Senatore, tra i principali fautori del progetto: «Abbiamo avuto il felice intuito di approcciarci ad un mercato molto fertile, che ha mostrato di gradire notevolmente i nostri prodotti, che hanno letteralmente surclassato la concorrenza cinese. Mi ha colpito in particolare l'entusiasmo generale per i nostri prodotti ceramici e l'artigianalità degli stessi, così come sono rimasto favorevolmente impressionato dal grande lavoro di gruppo compiuto, senza alcuna gelosia e rivalità, dalle aziende ceramiche presenti, alle quali adesso spetta il compito di concretizzare i molteplici contatti avviati».
"Pensare locale, agire globale" è lo slogan alla base del percorso suggerito da Fernando Boscaino, Direttore della Scuola Ceramica Arianese, ugualmente presente a Dubai, che stamane ha annunciato la probabile costituzione di una Scuola Nazionale per l'Alta Formazione nella Ceramica, a cura dell'Associazione Italiana Città della Ceramica.
Ad aprire e chiudere la conferenza stampa l'impeccabile padrona di casa, Maria Rosaria Perdicaro, che ha rimarcato con forza l'indispensabilità dell'aggregazione tra le varie realtà ceramiche locali: «Da quest'esperienza sicuramente molto positiva, nel corso della quale abbiamo avviato ottimi contatti, devono nascere momenti di dialogo e di confronto tra tutti noi operatori ed imprenditori del settore. La priorità assoluta, ormai, è quella di portare le nostre aziende ed i nostri prodotti lontano dal territorio locale. Un obiettivo per conseguire il quale occorrono unità d'intenti ed una mentalità "aperta". Da soli non si va più da nessuna parte», è il monito finale lanciato dalla Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi.
Ad impreziosire la conferenza stampa la proiezione di un video, realizzato gratuitamente da Salvatore De Simone, con le istantanee ed i momenti più significativi della partecipazione alla fiera di Dubai. Apprezzabile "ciak" a testimonianza di un grande successo.
Per info e contatti:
Consorzio Ceramisti Cavesi, Via Caliri n. 2, Cava de'Tirreni (Sa).
Tel: 348 3739083; e-mail: info@consorziocc.it; sito web: www.consorziocc.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10995109
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...