Tu sei qui: Cronaca"Primavera Einaudi", acceso confronto "erotico" sul libro di Starnone
Inserito da (admin), martedì 22 maggio 2012 00:00:00
Una serata “memorabile” per tematiche e per partecipazione attiva del pubblico: è stata quella vissuta lunedì 21 maggio presso il Punto Einaudi di Corso Vittorio Emanuele a Salerno, “affollata” location della presentazione dell’“Autobiografia erotica di Aristide Gambía”, ultimo romanzo di Domenico Starnone.
Ancora un appuntamento riuscitissimo, dunque, per la kermesse letteraria “Primavera Einaudi”, promossa dal Comune di Salerno - Assessorato alla Cultura, dal Punto Einaudi di Salerno e dall’Associazione culturale cavese “Koinè” in omaggio a Giulio Einaudi nel centenario dalla sua nascita.
Tutto quello che ognuno avrebbe voluto sapere e chiedere ad Aristide Gambía, ovvero ad un maturo signore che “viaggia” tra i 58 anni nella prima parte ed i 70 nella seconda parte del racconto, è stato ampiamente discusso e spiegato in oltre 90 minuti di dialogo con l’autore, accompagnato dal “fine dicitore” Gianni Pisciotta, lettore di memorabili stralci del libro.
L’evoluzione sociale ed anche quella linguistica della sessualità tra la metà del Novecento ed oggi, il confine tra eros e porno, la diversità tra la sensibilità maschile e quella femminile, il lavoro di scrittura, l’ironia, il pathos nel senso di piacere e di dolore. Sono stati alcuni dei temi di un fitto confronto tra Domenico Starnone, Premio Strega 2001 con il romanzo “Via Gemito”, lo scrittore napoletano Diego De Silva, padre del personaggio e della saga dell’avvocato Vincenzo Malinconico ed autore di punta dell’Einaudi, Marcello Napoli, giornalista “provocatore” de “Il Mattino”, ed il folto pubblico presente. Con in prima linea nella coinvolgente interazione alcuni docenti memori delle letture dei libri di Starnone sul mondo scolastico, “Ex cattedra” ed “Il salto con le aste” tra gli altri.
Raccontare l’intera esistenza di un uomo attraverso la sua vita erotica. Un gioco serissimo, divertente, libertino, che usa e scatena le più potenti armi di seduzione: l’intelligenza, la sensibilità e l’ironia. È stata questa la scommessa lanciata - e sicuramente vinta - nel suo ultimo lavoro editoriale da Domenico Starnone, tornato in libreria con un romanzo impegnativo, divertente ed al contempo dissoluto. «“Autobiografia erotica di Aristide Gambía” è la storia della dimensione più intima della nostra esistenza ed insieme quella di un’Italia che cambia nei sentimenti e nei costumi, il ritratto di un tempo, il nostro, che dell’osceno si nutre, ma non lo sa dire», ha spiegato l’autore nato a Saviano (Na) nel 1943.
Con tre matrimoni, quattro figli ed un solo grande amore alle spalle, dopo aver avuto diverse donne in relazioni riducibili «alla semplice chimica del sesso», Aristide Gambía riceve un giorno una lettera da una ragazza conosciuta 30 anni prima. Una lettera che lo scuote e che muove l’introspezione su di sé, sul mondo del sesso e sul conflitto-dialogo tra l’uomo e la donna. Con salti temporali e considerazioni metalinguistiche, il libro si propone come un “unicum” nel panorama sedentario e spesso ripetitivo della Letteratura italiana.
Dopo l’intensa serata del 21 maggio, il Punto Einaudi di piazzetta Barracano a Salerno, diventato sempre più un salotto letterario ed artistico, ospiterà anche il prossimo e conclusivo appuntamento di “Primavera Einaudi”. Sarà Maurizio De Giovanni, con la presentazione del volume “Il metodo del coccodrillo”, a far calare il sipario giovedì 31 maggio (ore 18.30) sull’apprezzata e seguitissima kermesse letteraria che per quattro mesi ha illuminato il panorama culturale salernitano.
Per info e contatti:
Associazione Koinè, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); e-mail: segreteria@koine.us; web: www.koine.us
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10834100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...