Tu sei qui: CronacaPrevenire e combattere l'osteoporosi
Inserito da (admin), venerdì 2 dicembre 2011 00:00:00
La conferenza sull’osteoporosi tenuta dal dott. Antonio Massa, specialista in Ortopedia presso l’Ospedale “Maria SS. Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni, è andata ben oltre le più rosee previsioni, sia per la qualità degli argomenti trattati dal relatore che per la notevole ed attenta presenza di persone, in gran parte anziani, che affollavano il Salone delle Feste del Club Universitario Cavese.
Di notevole impatto sul pubblico è stata la parte presentata dal dott. Massa con l’ausilio delle immagini proiettate sullo schermo, che hanno letteralmente catturato l’attenzione, garantendo il successo all’evento, preparato nei minimi dettagli dalla Presidente del C.U.C., Anna Maria Garofalo, dal Responsabile della Sezione Argento del C.U.C., Gerardo Canora, e dal collaboratore Francesco Catone.
Inoltre, diversi anziani sono stati sottoposti ad un test per l’accertamento sulle possibilità di contrarre la malattia oggetto della trattazione della serata, mentre altre 45 persone si sono prenotate per effettuare tale esame, gratuito, nella prossima settimana.
L’intervento del dott. Antonio Massa ha abbracciato diversi argomenti, tra cui la predisposizione a contrarre la malattia, soprattutto tra le donne, la sintomatologia, la diagnosi, la profilassi, la diagnostica di laboratorio ed istologica, la terapia, il controllo del dolore, la degenerazione, nonché i vari tentativi di ricostruzione.
Particolare attenzione è stata rivolta dal bravo relatore al fatto che tale malattia predisponga ad uno sviluppo maggiore di altre patologie, con la conseguente diminuzione della prospettiva di vita, se non viene ben curata, in quanto lo scheletro della persona è soggetta, in conseguenza dell’avanzare dell’età, ad un maggiore rischio di fratture, così come sono state evidenziate l’importanza del tipo di alimentazione da parte dei soggetti colpiti dalla malattia e la necessità di un’adeguata attività fisica.
Il relatore è stato, infine, sottoposto ad una raffica di domande da parte dei presenti, ai quali ha dato adeguate e precise risposte, complimentandosi lui stesso con la platea per l’attenzione dimostrata. Al termine del riuscito evento al dott. Massa è stata consegnata una targa-ricordo.
Fervono, intanto, i preparativi per i prossimi appuntamenti della Sezione Argento del C.U.C. Mercoledì 14 e mercoledì 21 dicembre si svolgeranno, infatti, due Tombolate: la prima di solidarietà a favore dell’Associazione di volontariato “Libera Mente” e la seconda a favore delle sezione stessa. Non mancherà la tradizionale consegna del pacco natalizio ai 250 soci, mentre si va delineando con contorni più precisi la serata dedicata allo spettacolo di Flamenco: ci sarà la Compagnia Spanish Harlem Dance Company di Salerno, che danzerà su brani tratti dalla Carmen di Bizet, mentre i balletti saranno introdotti dalla lettura di brani dell’opera letteraria del poeta Garcia Lorca da parte di Loredana Inghilleri.
Angelo Canora
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10933102
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...
Nella mattinata del 29 marzo, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore, ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale...
Domenica 30 marzo 2025, si è verificata una disavventura al cimitero di Giffoni Valle Piana, quando due coniugi di 65 anni, in visita ai propri cari, sono precipitati all'interno di una cappella privata a causa del cedimento di una grata metallica, comunemente nota come "bocca di lupo". L'incidente ha...