Tu sei qui: CronacaPremio Mamma Lucia alle Donne Coraggio
Inserito da (admin), venerdì 11 ottobre 2013 00:00:00
Dopo un’interruzione di quasi tre anni, per iniziativa di un Comitato di quattro associazioni (Punto Pace Pax Christi, Caritas Diocesana Amalfi-Cava, Eugenio Rossetto, VersoCava), con la collaborazione del Rotary Club, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e dell’Azienda di Soggiorno e con la gentile disponibilità del Gruppo Sbandieratori Cavensi, è stato ripristinato il Premio Internazionale “Mamma Lucia alle Donne Coraggio”, nato con l’intento di promuovere e far conoscere le azioni di donne che con coraggio operano nel nome della pace e della solidarietà.
Di questi valori, come è noto, la nostra concittadina Mamma Lucia (al secolo Lucia Pisapia coniugata Apicella) ha offerto un’immagine straordinaria con il suo inno alla pace ed alla non violenza, rappresentato da quel gesto nobilissimo, di maternità universale, con cui restituì alle mamme d’Europa i corpi di quasi 800 “figli di mamma” caduti sulle nostre colline durante la battaglia che si scatenò nel 1943 tra gli alleati angloamericani ed i tedeschi in seguito allo sbarco.
Il Premio, ideato da Antonio Armenante e giunto alla sua quarta edizione, è diviso come in precedenza in due sezioni:
a) “Premio Mamma Lucia alle Donne Coraggio”, che intende dare voce e riconoscimento all’azione di donne che promuovono il dialogo e la reciproca fiducia, battendosi per la pace contro la guerra, per la solidarietà contro gli egoismi e la violenza, per il riscatto sociale degli ultimi e degli emarginati.
In questa sezione sono state in precedenza premiate Angelica Calò Livné e Maisa Baransi Senora (un’israeliana ed una palestinese impegnate in loco per la pacificazione), Suor Rita Giaretta (che nella zona di Caserta opera per il recupero delle prostitute schiave), Manina Consiglio (che ha realizzato delle scuole per i villaggi del Madagascar) e Simona Torretta (una delle “due Simone”, operatrici di Pace rapite in Iraq).
Quest’anno il Premio sarà assegnato a Suor Eugenia Bonetti, da poco proclamata a Firenze con solenne cerimonia Cittadina italiana d’Europa, suora missionaria a lungo attiva in Africa e negli ultimi anni impegnata in Italia a combattere la piaga della schiavitù e della prostituzione coatta, che colpisce migliaia di ragazze “deportate” dal continente africano e dall’Est europeo. Suor Eugenia, pur se da sempre impegnata nelle azioni di solidarietà, è balzata nel 2011 agli onori delle cronache anche per il suo coinvolgente ed applauditissimo intervento alla manifestazione nazionale “Se non ora, quando?”, indetta a Roma per la difesa della dignità della donna, gravemente offesa in vari campi e circostanze.
b) “Premio Mamma Lucia - Con l’occhio delle donne”, destinato a donne impegnate nel mondo dello spettacolo e della cultura, dedicato a Carmela Matonti, che collaborò con Mamma Lucia nell’azione di recupero delle salme.
In questa sezione sono state in precedenza premiate Lilli Gruber (per la tensione etica e civile che colora la sua professionalità), Lella Costa (per il suo impegno a favore di Emergency e dei movimenti internazionali di solidarietà) e Lolita D’Arienzo (ex ballerina, paralizzata dalla SLA, che con il solo battito delle ciglia è riuscita a scrivere libri, poesie ed epistolari e ad organizzare anche due spettacoli teatrali).
Quest’anno il Premio sarà assegnato a Teresa De Sio, nota e prestigiosa cantante, di origine cavese, che con i suoi testi, la sua musica di ispirazione etnica e con l’impegno personale offre un contributo significativo per creare un ponte tra i popoli ed esprimere la voce dell’anima stanca di guerra.
La consegna ufficiale del Premio si terrà sabato 26 ottobre nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, con inizio alle ore 9.30. In precedenza, per presentare più compiutamente la manifestazione e fornire ulteriori ragguagli sulla figura delle due premiate, si terrà una conferenza stampa mercoledì 23 ottobre, nella Sala Gemellaggi del Palazzo di Città, alle ore 10.30.
I coordinatori del Comitato Mamma Lucia: Antonio Armenante, Rosario Pellegrino,
Fernando D’Ursi Castaldo, Luigi Della Monica, Franco Bruno Vitolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10086101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...