Tu sei qui: CronacaPremio letterario "Città di Cava de' Tirreni", sabato le premiazioni
Inserito da La Presidente Maria Gabriella Alfano (admin), venerdì 25 giugno 2010 00:00:00
Si svolgerà sabato 26 giugno, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di Cava de’ Tirreni, la cerimonia conclusiva della XXVII Edizione del Premio letterario “Città di Cava de’ Tirreni”, promosso dall’Associazione Culturale “L’Iride”, con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’ Tirreni, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e del Comune di Tramonti.
Nel corso della serata, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni che sostengono il Concorso, della Presidente dell’Iride, Maria Gabriella Alfano, dei Giurati Fabio Dainotti, Maria Olmina D’Arienzo, Concita De Luca e Francesco G. Forte, saranno premiati gli Autori vincitori per le sezioni narrativa edita, narrativa inedita e poesia.
Per la narrativa edita il primo premio è stato assegnato a Pino Loperfido di Trento con il romanzo “Le meccaniche dell’infelicità” (Ed. Curcu & Genovese), il secondo premio a Mario Fioriti di Gauldo Tadino (PG) per il romanzo “Odiulac-Acqua di lago” (Ed. Albatros - il Filo) e ad Emanuele Marfisi di Imola per il romanzo “Diario di Classe” (Ed. Discanti), il terzo premio a Romolo Panico di Potenza per il romanzo “Il teatro dei burattini” (Ed. Il filo) ed a Paola Dallolio di Milano per il romanzo “Se un giorno dovessi sparire” (Ed. Baldini Castoldi Dalai).
Per la narrativa inedita il primo premio è andato ad Antonietta Grieco di Napoli per il romanzo “La patente”, il secondo premio a Marco Rodi di Livorno per “La cucina del rigattiere”, il terzo premio a Giuseppe Bertolini di Padova per “Alba”.
Per la poesia primo premio a Loriana Capecchi di Pistoia, secondo premio a Salvatore Cangiani di Sorrento, terzo premio ad Alberta Maresca di Vico Equense. Stralci delle opere vincitrici saranno letti dall’attore Giuseppe Basta.
La serata sarà all’insegna non solo della letteratura, ma anche della buona musica con la soprano Alessandra Della Croce, accompagnata dal pianista Biagio Pizzuti, entrambi del Conservatorio Statale di Musica “Martucci” di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10903102
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...