Tu sei qui: Cronaca"Premio Badia", gran successo per la IX edizione
Inserito da Ufficio Stampa (admin), martedì 29 novembre 2011 00:00:00
Una giornata intensa e feconda, una bella festa di cultura, creatività e socializzazione. Si è conclusa alla grande sabato 26 novembre nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città la IX edizione del Premio Letterario “Badia di Cava de’ Tirreni”, organizzato dal Comune di Cava (Assessorato alla Pubblica Istruzione) e dal Distretto Scolastico Cava Vietri.
Al mattino (presenti con le altre autorità anche l’Abate della Badia, dom Giordano Rota, e l’ideatrice del Premio Anna Maria Armenante) è avvenuto l’incontro degli studenti con due dei tre scrittori dichiarati vincenti da una giuria di ragazzi delle scuole superiori: il napoletano Maurizio de Giovanni, autore di “Il giorno dei morti”, e la cavese d.o.c. (prima concittadina ad entrare in finale) Giusella De Maria, autrice del romanzo “Suona per me”. Il primo classificato, Alessandro D’Avenia, autore di “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, era invece assente per motivi personali.
La sera, premiazione ufficiale degli scrittori ed anche degli studenti, che sono stati prescelti per le loro recensioni e poi hanno affrontato una prova estemporanea di analisi e creatività legata ad uno dei libri finalisti.
Il podio dei vincitori è stato composto da: Rosaria Ricciardi (Liceo Classico “M.Galdi” - vincitrice della graduatoria assoluta e delle sezioni Analisi e Creatività), Miriam Siani (Liceo Scientifico “Genoino” - seconda nella graduatoria assoluta e nella Sezione Analisi, terza nella Sezione Creatività), Giacomo Casaula (Liceo Classico “M.Galdi” - secondo nella graduatoria assoluta e nella Sezione Creatività, terzo nella Se. Analisi), Marianna Porfido (Liceo Scientifico “A.Genoino” - terza nella graduatoria assoluta). I vincitori delle singole categorie d’Istituto sono risultati: Luisa d’Arco (ITC “Della Corte”), Giulio Abate (ITG “Vanvitelli”), Angelina Bartiromo (I.I.S. “Filangieri”), Rosina Capuano (Liceo Linguistico Psicopedagogico “De Filippis”).
Per la prima volta, quest’anno è stato assegnato un premio speciale, il Premio “Giornalistica…mente”, offerto dall’AssoGiornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” e destinato alle prove dallo stile più giornalistico e consegnato dal Presidente Antonio Di Giovanni. Vincitori sono risultati Luisa D’Arco e Giulio Abate.
I premi sono stati consegnati da: Luigi Napoli, Vicesindaco di Cava, Vincenzo Passa (Assessore alla Pubblica Istruzione), Antonio Avallone (Commissario del Distretto), Antonio Di Giovanni (Presidente dell’Associazione Giornalisti), ed inoltre dai due scrittori presenti, dai Dirigenti Scolastici Maria Olmina D’Arienzo e Antonio Bisogno, dalla Psicologa Valentina Lamberti quale ex vincitrice del “Badia”, dai membri del Comitato Scientifico (Elvira Santacroce, Filomena Ugliano - che ha anche curato l’organizzazione, come esponente della Biblioteca Comunale - Emiliano Sergio, Chiara D’Amico, Franco Bruno Vitolo, Anna Sergio, Roberta Carleo, Lucia Coppola, Fabrizia Ricciardi, Rosa Rocco. Assente per infortunio il Presidente Agnello Baldi).
A tutti costoro, tra i vari attestati, è stato offerto un prezioso e suggestivo disegno originale della Badia, realizzato dalla pittrice-poetessa Matilde Papalino. La giornata è stata allietata dalle performance musicali della giovane e già bravissima Carmen Armenante e degli apprezzatissimi Maestri Calogero Gambardella, Alessia Avagliano e Sabina Mauro, dalla performance teatrale del Gruppo “Assurdi&Basta” del Liceo Scientifico “A. Genoino”, ispirata al romanzo vincitore “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e magistralmente diretta dal Maestro Giuseppe Basta.
La conduzione, sia al mattino che alla sera, è stata affidata a Franco Bruno Vitolo e Chiara D’Amico. Quest’ultima, giornalista e produttrice televisiva, ha anche curato la ripresa in video ed il montaggio di un ampio servizio, che sarà trasmesso via web all’indirizzo www.chiaradamico.com.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10813101
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...
Nella mattinata del 29 marzo, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore, ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale...
Domenica 30 marzo 2025, si è verificata una disavventura al cimitero di Giffoni Valle Piana, quando due coniugi di 65 anni, in visita ai propri cari, sono precipitati all'interno di una cappella privata a causa del cedimento di una grata metallica, comunemente nota come "bocca di lupo". L'incidente ha...