Tu sei qui: CronacaPregiato, pronti 48 alloggi
Inserito da (admin), venerdì 18 dicembre 2009 00:00:00
Sarà un bel Natale per le 48 famiglie di Pregiato che riceveranno le chiavi dei nuovi alloggi già nelle prime settimane di gennaio 2010.
Le nuove abitazioni, volute dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Salerno all’atto dell’approvazione del progetto presentato dal Comune di Cava, sono destinate alle famiglie dei terremotati che vivono nei prefabbricati dal terremoto del 1980.
Secondo quanto stabilito nel progetto originario, sono 222 le unità abitative da edificare nella frazione di Pregiato. In una prima fase ne saranno realizzate 122, tra cui sono compresi i 48 alloggi pronti il mese prossimo.
L’Ufficio Tecnico comunale ha assicurato che i lavori sono ormai in dirittura d’arrivo. Mancano solo l’installazione delle caldaie e degli ascensori e l’ultimazione delle opere di urbanizzazione, quali le fogne ed il sistema di pubblica illuminazione.
A gennaio saranno consegnati 24 alloggi di 45 metri quadrati ed altri 24 di 95 metri quadrati, caratterizzati da pannelli colorati di materiale plastico che si alternano sulla facciata esterna in contrapposizione ai tetti, tutti di colore verde. Naturalmente, la case più grandi saranno assegnate alle famiglie più numerose.
La realizzazione di altre abitazioni cammina di pari passo con la consegna delle prime già ultimate. Una parte di esse, infatti, sarà costruita proprio sull’area attualmente occupata dai containers, che saranno demoliti nel momento in cui le famiglie si saranno trasferite nelle nuove abitazioni.
Probabilmente, prima della prossima stagione estiva saranno consegnate, sempre a Pregiato, altre 24 unità abitative, mentre a Passiano si prevede la costruzione di 18 alloggi prima della fine del 2010.
Altre 68 abitazioni dovranno essere costruite nella frazione Santa Lucia, mentre sull’area occupata dai containers alla Maddalena l’Amministrazione prevede la realizzazione di altri 36 appartamenti.
Le case che saranno edificate a Pregiato, Passiano e Santa Lucia saranno destinate in parte anche alle famiglie che attualmente vivono nei prefabbricati di San Pietro, della Maddalena e dell’Annunziata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10014100
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...