Tu sei qui: CronacaPotatura platani, azioni legali contro il Comune
Inserito da (admin), lunedì 23 marzo 2009 00:00:00
L’amministratore di Cava Market, Antonio Della Monica, ha deciso di denunciare il Comune per l’impossibilità della clientela di raggiungere il suo supermarket.
I disagi provocati alla sua attività commerciale sono stati pesanti: l’Interspar è stato isolato, in sostanza, per due giorni. A causa dei lavori di potatura degli alberi, via Mazzini è stata chiusa al traffico, senza nessuna comunicazione preventiva. Questo ha fatto andare su tutte le furie il commerciante cavese, proprietario del supermercato, che ha deciso di ricorrere alle vie legali.
«Sono profondamente indignato per la superficialità e l’approssimazione dell’Amministrazione comunale»: queste le parole di fuoco di Antonio Della Monica, che si è sentito abbandonato e ritiene di non aver avuto considerazione come imprenditore e come cittadino.
Per 10 platani da potare 48 ore di chiusura della strada, un periodo di tempo importante per l’attività commerciale: l'impossibilità di transitare in via Mazzini giovedì 19, festa del papà, e venerdì 20 hanno causato un vero e proprio crollo delle vendite. «Sarebbe stato opportuno un incontro tra Amministrazione comunale ed esercenti commerciali, per decidere insieme le date e gli orari migliori per dare il via ai lavori», ha affermato l’avvocato di Della Monica, Pasquale Adinolfi.
Nonostante gli accordi con gli assessori Servalli e Cioffi, non è stato possibile coordinare gli interventi. I Vigili hanno apposto un cartello in via Palumbo in cui si avvisavano gli automobilisti di continuare diritto per raggiungere la città e di svoltare solo in caso di accesso all’autostrada. Addirittura l’avv. Pasquale Adinolfi ha raccolto testimonianze secondo cui alcuni Vigili consigliavano un altro supermercato, malgrado l’Interspar fosse aperto.
I danni eventualmente risarciti saranno devoluti in beneficenza. «La nostra è una lotta di principio per il vivere civile - ha continuato l’avv. Adinolfi - Con questi lavori mal organizzati sono stati danneggiati tutti gli esercizi commerciali della zona e tutti i cavesi». L'ultimo appello di Antonio Della Monica va direttamente al sindaco, Luigi Gravagnuolo, ed ai dipendenti comunali: «Devono avere più attenzione per i cittadini e per chi lavora onestamente. In realtà, il compito del Comune “sarebbe” quello di risolvere i problemi, non di crearne altri».
Intanto, i commercianti di via Veneto, incoraggiati dall’azione avviata dal proprietario dell’Interspar, hanno deciso di chiedere al Tribunale i danni causati dai lavori stradali continuati per anni e che hanno ridotto il manto stradale ad un colabrodo. I cantieri posizionati davanti agli esercizi commerciali per mesi e mesi hanno causato gravi danni agli esercenti, che hanno subito in silenzio. Ora hanno deciso di far sentire la loro voce e di chiedere un risarcimento al Comune.
Errori e colpe dell’Amministrazione comunale hanno scatenato l’ira dei commercianti e dei cittadini: non è giusto che il Comune non abbia considerazione delle attività imprenditoriali presenti sul territorio, che sono messe in crisi da lavori pubblici che potrebbero essere facilmente concordati, così da non creare disagi. Sarà il giudice ora a stabilire se il danno è stato arrecato ed a quanto ammonterà la sua entità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10693106
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...