Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPositano dal 1° ottobre l'inaugurazione della mostra dell'artista cubano Vicente Hernández: "Argonaut in Positano"

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Positano, Costa d'Amalfi, Mostra d'Arte, Pittura, Bellezza, Arte, Cultura, Protagonisti

Positano dal 1° ottobre l'inaugurazione della mostra dell'artista cubano Vicente Hernández: "Argonaut in Positano"

Giuseppe Guida: «I luoghi di Positano, i suoi suggestivi angoli di vita che scivolano nel mare, si vestono di una nuova luce, ricongiungendo il fantastico immaginario caraibico, con la nostra visione del paesaggio. Le sue sono immagini che aprono ad un nuovo orizzonte, ossia un nuovo modo di proporre il paesaggio di Positano e della Costa d'Amalfi, con accenti propri della contemporaneità»

Inserito da (Admin), giovedì 29 settembre 2022 21:12:13

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23

Sabato 1 ottobre, alle ore 18:30 presso la Pinacoteca Comunale, sarà inaugurata la mostra Vicente Hernández. Argonaut in Positano. L'esposizione promossa dal Comune di Positano e dall'Associazione Positano Arte e Cultura, in collaborazione con il Museo-FRaC Baronissi.

Curata da Massimo Bignardi, la mostra propone i dipinti, in gran parte olio su tela, realizzati dall'artista cubano Vicente Hernández in occasione dei soggiorni in Italia e in particolare a Positano, ove nel settembre del 2019, ospite di Enzo Esposito.

"I luoghi di Positano, i suoi suggestivi angoli di vita che scivolano nel mare, si vestono di una nuova luce - osserva Giuseppe Guida sindaco di Positano - ricongiungendo il fantastico immaginario caraibico, con la nostra visione del paesaggio. Le sue sono immagini che aprono ad un nuovo orizzonte, ossia un nuovo modo di proporre il paesaggio di Positano e della Costa d'Amalfi, con accenti propri della contemporaneità".

"Hernández - scrive Bignardi nel catalogo pubblicato da Gutenberg Editore ora anche in edizioni in inglese - è un giovane pittore cubano, originario di Batabanó, un ‘pueblo pequeño' sulla costa meridionale dell'Avana. Un pittore nel vero senso della parola, aperto a linguaggi attuali; una pittura, la sua, che affonda le radici nella cultura artistica caraibica, nell'amalgama di una figurazione sorretta sia da una sorta di realismo - sarei propenso ad accogliere il termine iperrealista, tenendolo, però, a bada dalla pittura statunitense dei primi anni settanta -, reso dalla visione accorta a non tralasciare i dettagli anche i più ingenui della narrazione, che lo sguardo affida alla pittura, sia dal suo cedere ai voli della fantasia, immergendosi nel subconsciofacendo spazio al simbolico, mantenendosi in quota con il reale della vita. Certamente la sua pittura non ha alcun retaggio surrealista.

Dalle piccole tele del ciclo "instantes", realizzate tra il 2013 al 2014, nelle quali a dominare è l'assolato, vuoto scenario di città cubane, ai più recenti grandi dipinti, la sua pittura resta fedele al reale. In queste ultime, il fantastico prorompe nell'impianto compositivo, facendo largo a mongolfiere, a palloni areostatici ondeggianti come occhi sospesi su prospettive a volo d'uccello, a città tradotte in miniatura, come nella visione dei simbolisti di secondo ottocento: penso, per esempio, all'Occhio come pallone bizzarro si dirige verso l'infinito di Odilon Redon. La città è quella dei suoi natali e, con essa, le forme delle vele che segnarono la rotta verso le "nuove indie" al nostro Colombo. Sarà poi l'immagine dello Zeppelin a prendere il sopravvento: una forma ellittica schiacciata che ruota intorno alla torre di Babele, immaginata da Breughel il Vecchio, ora spinta verso l'alto fino a perdersi nel cielo.".

La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre.

Press office: Brigida Sorrentino

Vicente Hernández nasce a Batabanó, una città costiera a sud dell'Avana (Cuba) nel novembre del 1971. Trascorre la sua infanzia, nutrendosi dell'idiosincrasia del mare e delle invenzioni di suo nonno. La sua casa era un luogo di riunione di amici e familiari, poiché c'era sempre un motivo per feste, passeggiate: una realtà che gli ha concesso una felice infanzia. Tra il 1983 e il 1986 frequenta la scuola media presso il Juan Pablo Duarte Provincial Scuola Professionale d'Arte, specializzata in Arti Plastiche.

Dal 1986 al 1989 frequenta le scuole superiori presso la Preuniversità di Batabanó, dopo aver fallito l'ammissione all'Accademia di Belle di San Alejandro: durante questo periodo partecipa a tre mostre collettive tenutesi nella sua Provincia. Tra il 1989 e il 1994 frequenta l'Istituto Superiore di Pedagogia Enrique José Varona di L'Avana, che gli consente di restare in un ambito di studi artistici: si laurea in Educazione Artistica col massimo dei voti, nel 1994.

Parallelamente continua a dedicarsi all'arte, chiaramente influenzata dall'atmosfera culturale che respirava nella Facoltà, dal gruppo di artisti della sua città, Batabanó e dal sostegno che riceve da altri artisti e scrittori con maggiore esperienza, della sua provincia. Questa situazione darà origine alle sue prime mostre personali e alla presenza nei principali salotti provinciali, come quello di Eduardo Abela e Mirta Cerra, ma anche nel realizzare manifesti, murales e performance nella Facoltà di Educazione Artistica. Ha inoltre preso parte a due mostre collettive con studenti in Spagna e presso l'Università di Bucaramanga, in Colombia.

Nel 1991 tiene la sua prima mostra personale di dipinti e installazioni presso la Pinacoteca Juventino Rosas, mentre nel 1993 alla Galleria d'arte entrambe a Batabanó. Del 1994 è la mostra personale dal titolo "Behind the Window of Past Times", allestita presso la Galleria d'Arte di Batabanó e alla Sala L'Avana, presso l'Unione degli scrittori e degli artisti cubani (UNEAC), dell'Avana. Dopo il diploma, torna nella sua città natale: qui sente il desiderio di approfondire le sue radici, dedicandosi al progetto di ricerca storico-pitturale "Sud di San Cristóbal de La Habana".

Tra il 1996 e il 1997, partecipa agli eventi tenutisi a Villa Cajío, a L'Avana, dedicati al paesaggio, patrocinati dall'UNEAC; riceve il primo premio in due eventi. Nel 1996 tiene una personale alla Galleria Mariano Rodríguez, Villa Panamericana, a L'Avana, ove espone opere tratte dal cicloSud di San Cristóbal de La Habana. Nello stesso anno riceve il primo premio in occasione della "Décima Illustrada", in occasione della Jornada Cucalambeana, tenutasi a L'Avana, mentre del 1997 tiene, presso il Complesso Storico-Culturale Morro-Cabafia, dell'Avana, una mostra personale. Ottiene, mediante concorso pubblico, un posto di professore ordinario presso l'Università Pedagogica dove si era laureato. Nicolás Hemández Guillén, presidente dell'omonima Fondazione, inizia a rappresentare e promuovere il suo lavoro a Cuba e all'estero.

Nel 1998 si sposa con Jacqueline Carvajal Artiles, laureata in Storia dell'Arte. Con il supporto dello storico della città, il dott. Eusebio Leal Spengler, presenta la mostra personaleSud di San Cristóbal de La Habana, allestita alla Galleria Carmen Montilla, che ha sede nel centro storico della città. Sempre del 1998 è presente alla collettiva "Cuba Hoy", tenutasi alla Fondazione Nicolas Guillén, poi a Casa Cantabria, a Madrid. Grazie alla Fondazione Guillén partecipa ad una mostra di artisti contemporanei promossa dall' East-Pacific Gallery, di Amsterdam. Vince il Primo Premio UNEAC nel concorso commemorativo dei venticinque anni della Convenzione sull'Aviazione Latinoamericana (CLAC), tenutosi a L'Avana; inoltre è selezionato da La Acacia Gallery, nella rosa di artisti per una serie di mostre itineranti, promosse dal Museo Nazionale di Belle Arti (MNBA) e tenutesi, dapprima a Rio de Janeiro, poi alla Galleria Rama Dorada, di Panama City, Panama.

1999 I suoi crescenti risultati artistici richiedono una dedizione, a tempo pieno, per la pittura e, per questo motivo, decide di abbandonare l'insegnamento per dedicarsi professionalmente alla creazione artistica. In quest'anno tiene, presso La Acacia Galleria, dell'Avana, con il pittore Miguel Florido una mostra personale (a due) dedicata al tema "Paesaggio sul paesaggio". Si reca in Spagna per presentare la sua personale "Cronache del paesaggio Cubano", presso Los Agustinos Gallery, a La Rioja, che è il suo primo contatto internazionale: in quest'occasione viaggia in tutta la Spagna per tre mesi, visitando importanti siti d'arte e cultura. Nello stesso anno è presente nella mostra collettiva "15 Suoni per 15 artisti", promossa dalla Fondazione Nicolas Guillén e tenutasi presso la Galleria La Acacia, a L'Avana. Viene scelto per partecipare alla "BA Art Fair" di Buenos Aires, in rappresentanza della Galleria La Acacia.

Tra gli eventi, le mostre e la presenza a collettive e fiere internazionali in quest'ultimo decennio, si segnalano:2009 si reca negli Stati Uniti e presenta la sua personale "Da uno strano paese" presso la Galleria Cernuda Arte, di Miami in Florida, con interventi di Alfredo Cuevara e Ramón Cernuda. La mostra era stata precedentemente esposta all'Avana durante il 29° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano. Sarà presente anche all'Art Miami Beach e all'Art Naples Fair, tenutasi sempre in Florida.

Va a New York in estate, per seguire l'itinerario di mostre temporanee di respiro internazionale che sono state presentate in prestigiose istituzioni di questa città. Inoltre, espone alla Fiera internazionale di Hamptons, Bridgeharnpton, New York; esegue l'illustrazione della copertina del libroDe literatura, de Músicadi Guillermo Rodríguez Rivera, pubblicato dall'Unione, L'Avana. Nel 2010 è presente a: Fiera d'Arte Chicago, Fiera internazionale di Palm Beach, Fiera Arteamericas, Coconut Grove, Fiera Internazionale di Hamptons, Bridgehamplon, New York, Art Miami Fair, Miami. Nello stesso anno si reca a Santo Domingo per promuovere la mostra personale "En cada le persone sono tutti i popoli"; illustra la copertina del libroCuentos de la mar,di Omar Felipe Mauri, edito da Gente Nueva, L'Avana ed esegue delle decorazioni per il filmLisanka, del regista Daniel Díaz Torres, prodotto da lCAIC, L'Avana. Del 2011 è la mostra personale "En Cada Pueblo Están Todos los Pueblos", allestita dalla Galleria La Marquetería di Santo Domingo.Poi è presente all'Houston Fine Art Fair, Texas; alla Art Chicago Fair e all'Art Miami Beach. Nel 2012 si reca negli Stati Uniti per presentare la mostra "Tres de Cuba. El arte di Vicente, Sandro e Florido. Dal Fantástico a lo Sublime", tenutasi presso il Museo d'Arte di Appleton, Ocala, Florida. Partecipa alla mostra collettiva promossa dal Consiglio Nazionale delle Arti Plastiche, presso la RGB Browser Art Gallery, di Berlino. Espone all'annuale Fiera di Arte che si tiene a Dallas. Del 2013 è il trasferimento, con la famiglia, a L'Avana e stabilisce il suo studio in EI Vedado. Di quest'anno è la presenza a "Forgiare un'identità", mostra dei principali e prestigiosi artisti di arte contemporanea latinoamericana del DeLand Museum of Art, Florida. Realizza una serie di incisioni presso la Grafica Sperimentale Workshop, L'Avana.

2014 Si reca negli Stati Uniti, invitato dalla Fonderia ASU di Miami, presieduta da Valdés, per realizzare alcuni progetti in scultura. È invitato da LaCa Project Gallery, che ha sede nel North Carolina, a partecipare alla mostra ‘Fantastic Art of Cuba'curata da Abelardo Mena, esperto del MNBA. Tiene la personale ‘Nel caso fosse l'impronta...', presso la Galleria Villa Manuela, dell'Avana, curata da Sergio López García. Presiede la Commissione Arte, Mercato e Cultura Industrie del Congresso Nazionale UNEAC; espone alla Wynwood Art Fair, in Florida; è presente con l'operaEl Deporte Nacional, del 2007, all'asta di Philips dedicata all'arte contemporanea latino-americana, tenutasi a New York.

2015 Si reca in Perù in occasione della mostra collettiva "Los Imaginarios Urbano", curata da Sergio López García, promossa dalla Galleria Enlace-Arte Contemporáneo, di Lima. Durante questo viaggio visita importanti siti archeologici come il Valle Sacra e Machu Picchu, così come la città di Cusco, capitale dell'Impero Inca. È invitato al progetto "Trois Mers/Tres Mares", una mostra che proponeva le opere dei più rappresentativi artisti dell'arte cubana, nel contesto della XII Biennale dell'Avana. Si reca nuovamente negli Stati Uniti per continuare le sue opere scultoree presso la fonderia ASU, in Florida.

A novembre svolge il suo Artists-in-Residence, presso il McColl Center for art + innovation, Charlotte, NC, USA. e tiene la personale, "Of the Real and Magnificent" presso la Galleria LaCa Project, di Charlotte, North Carolina.

A tarda estate del 2019, su invito di Enzo Esposito, soggiorna a Positano, visitando i centri della Costa di Amalfi e della Campania. Tra le ultimissime presente a fiere internazionali, figurano: Palm Beach, nel marzo del 2021 e l'Expo Chicago, ad aprile dello stesso anno.

Tra le ultime mostre personali figurano: 2018Voyagers.Charlotte, LaCa Projects, North Carolina; 2019Three Contemporaries Cuban Artists,Sebastian Foundation, Cdmx;To Leave, or Not to Live That is the Question, Cernuda Art Gallery, Miami, Florida;Ciudades de Luis Enrique Camejo y Viajes de Vicente Hernández. Enlace Gallery, Lima; 2020Ciudades Blancas, El Reino de este mundoGallery, National Library of Cuba; 2021Art as Protest, Protest as Art, Cernuda Art Gallery, Miami.

Tra le mostre collettive: 2018The Longest Trip, Beijing, China;Art Dallas, Texas;Art Wynwood, Florida; 2019A Round Trip, Salamanca, Spagna; 2020Art Wynwood, Florida; 2022Palm Beach Fairs, Miami Beach Fair and Chicago Fairs.

 

Le opere del Maestro Vicente Hernández sono presenti nelle seguenti collezioni pubbliche e private:

 

Cernuda Street Art, Florida, Stati Uniti d'America

Museo DeLand, Stati Uniti d'America

Link-Contemporary Art Callery, Lima, Perù

Galleria Gómez-Estremera, San Juan, Puerto Rico

Isaac Rudman, Santo Domingo, Repubblica Dominicana

LaCa Gallery, Carolina del Nord, Stati Uniti d'America

Ufficio del City Historian, L'Avana, Cuba

Pedro Hache, Santo Domingo, Repubblica Dominicana

Vittorio Perrotta, Parigi, Francia

Galleria Spativm, Caracas, Venezuela

Fondazione Farber, Stati Uniti d'America

Museo Nazionale della Musica, L'Avana, Cuba

La Galleria Sfoglia, Berlino, Germania

 

Fonte: Positano Notizie

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10549102

Cronaca

Permessi illegittimi a Battipaglia, palazzi al posto delle villette: indagati due comunali e un consigliere

Ieri, 18 dicembre, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno e la Compagnia della Guardia di Finanza di Battipaglia hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo in caso di urgenza - emesso da questa Procura - avente ad oggetto tre immobili ubicati nel comune di Battipaglia...

Abuso sessuale in RSA: Studio Legale Maior difende un'infermiera vittima di violenza

Un presunto episodio di violenza sessuale ha scosso una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Giugliano. La vittima, un'infermiera, avrebbe subito abusi da parte del proprio superiore gerarchico, un atto che inizialmente era stato derubricato come "molestia". Grazie all'intervento degli avvocati...

Tenta di rubare un computer portatile da un negozio: 30enne arrestato a Battipaglia

Nella notte di lunedì 9 dicembre, gli agenti del Commissariato di Battipaglia hanno arrestato un uomo di 30 anni, originario dell'Ucraina ma cittadino italiano residente in città, per furto aggravato. L'individuo, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e attualmente sottoposto...

Scafati, madre e figlio trovati in possesso di sostanze stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 dicembre, a Scafati (SA), i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato in flagranza di reato una 57enne e un...

Terzigno, minacciano con una pistola il titolare di un negozio di telefonia: nei guai due minorenni

Il 14 dicembre, a Terzigno, i Carabinieri della Stazione di Angri hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare presso l'istituto penale minorile di Nisida emessa, su richiesta di Procura della Repubblica minorile, dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno nei confronti...