Tu sei qui: CronacaPon 4° Circolo, all'ITC "La scuola in diretta"
Inserito da (admin), venerdì 17 dicembre 2010 00:00:00
Un appuntamento davvero da non perdere, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Matteo Della Corte”, sabato 18 dicembre, alle ore 17.30, con “La scuola in diretta”, un’iniziativa strutturata come un talk televisivo, che prevede la presentazione in “studio” dei prodotti realizzati dai singoli corsi Pon attivati presso il 4° Circolo, egregiamente guidato da Stefania Lombardi, ed il racconto delle attività effettuate, il tutto simulando un’intervista ad organizzatori e partecipanti.
Per ogni modulo sarà proiettato un breve video che rimanderà al backstage di ogni corso e l’intero filmato sarà il prodotto del laboratorio di giornalismo televisivo. Protagonisti assoluti i ragazzi che hanno preso parte ad interessanti progettualità.
Oltre al corso “Il Tg dei ragazzi 1 e 2”, curato dagli esperti Stefania Maffeo e Vito Pinto, con le tutor Silvana Rossi e Fiorangela Salerno, nel plesso Epitaffio si è svolto anche il corso “Itinerari verdi”, per favorire la conoscenza del patrimonio paesaggistico e storico della città di Cava de’ Tirreni, con l’esperto Giovanna Capobianco e le docenti Lucia Palumbo e Patrizia Pisapia.
Nel plesso di S. Giuseppe al Pozzo sono stati attivati i laboratori teatrali “Il Mago di Oz” e “Il Mago di Oz: Dorothy e l’uomo di latta”, curati dagli esperti esterni Carla Avarista e Claudia Di Cresce, coadiuvate dalle docenti tutor Caterina Cerullo e Daniela Romano e dalle co-tutor Giuseppina Bancone e Mariaromana Mazzetti.
A S. Lucia è stata privilegiata l’educazione ambientale con percorsi di animazione alla lettura e drammatizzazione, seguiti da Giuseppe Amitrano e Giuseppe Basta, con le insegnanti Stefania Quaglia ed Anna Trezza.
Nel plesso di S. Martino “Emozioni in palcoscenico”, con l’esperto Giuseppe Barra e le docenti Stella Fiorillo ed Adriana Sorrentino.
A S. Anna “Emozioni a passo di danza”, con Annamaria Giordano e le insegnanti Carmela Annunziato e Paola Sabatino, e “Giochiamo con l’argilla”, con Tullio Rinaldi ed i tutor Anna Gulmo e Lucia Palmieri.
Interessanti progettualità anche per genitori e docenti. I primi hanno seguito il corso “Cibo, salute e tradizione”, avvalendosi della collaborazione della pediatra Grazia D’Adamo e dell’esperta Paola Cappuccio, con la tutor Paola Sabatino. I secondi hanno partecipato al progetto “Metodologicamente”, curato da Elisabetta Sabatino, con la tutor Daniela Romano, avente come finalità principale la Didattica Laboratoriale nell’ambito disciplinare dell’Italiano.
Per info e contatti:
52° Distretto Scolastico - Direzione Didattica 4° Circolo, Piazza F. Baldi, S. Lucia, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.461409; sito web: www.cavaquartocircolo.gov.it; e-mail: saee044007@istruzione.it - dirigente@pec.cavaquartocircolo.org.
Direzione Didattica 4° Circolo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10249107
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...
Nella giornata di ieri 19 febbraio 2025, gli Agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno hanno controllato e rimpatriato tre cittadini irregolari sul territorio nazionale. In particolare: Il primo cittadino del Marocco, classe '89, gravato da numerosi precedenti penali tra cui furto aggravato,...