Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Leone IX papa

Date rapide

Oggi: 19 aprile

Ieri: 18 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Podistica S. Lorenzo", trionfo africano

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Podistica S. Lorenzo", trionfo africano

Inserito da (admin), lunedì 19 settembre 2005 00:00:00

403 atleti in gara, grande partecipazione popolare, livello tecnico elevato. Un'autentica festa dello sport. Cifre e dati della 44ª edizione della "Gara Podistica Internazionale S. Lorenzo", svoltasi domenica 18 settembre a Cava de'Tirreni ed organizzata dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo" e dal Comitato del Centro Sportivo Italiano di Cava de'Tirreni.

Nella gara più attesa, la maschile assoluta (Trofeo Armando Di Mauro), ancora un trionfo straniero. La vittoria è andata al keniano Rugut Nahashon Kipngetich (classe 1984), involatosi sin dalle primissime battute della corsa. Il suo passo autoritario e le sue ampie falcate hanno fatto subito il vuoto. Una "passeggiata" tutta in solitario, quella del keniano, che ha impiegato 23'37" per coprire i 7,8 km del percorso sino all'arrivo di San Lorenzo.

Al secondo posto Gianni Furci (Aeronautica Militare Roma - classe 1983), distanziato di 34" dal vincitore ed autore di un ottimo finale di gara, che gli ha consentito di staccare nelle ultime centinaia di metri Fabrizio Adamo (Fiamme Gialle Amatori Roma - classe 1967), giunto 3° al traguardo con il tempo di 24'21". Al 4° posto Giliberto Pallotta (Atletica Recanati - classe 1975), che ha preceduto Gilio Iannone (Gruppo Sportivo Esercito Roma - classe 1985).

Doppietta marocchina nella gara femminile (Memorial Agnese Lodato), quest'anno svoltasi in contemporanea con quella maschile, su una distanza ridotta rispetto agli uomini (km 2,8). Nuovo trionfo della marocchina Soumya Laabani (classe 1975), già vincitrice delle edizioni dal 2001 al 2003. L'atleta africana, in testa sin dai primi metri, ha fatto segnare il riscontro cronometrico di 9'37", precedendo di 19" la connazionale Laila Soufyane (classe 1983). A completare il podio Clara Granata (Indomita Torregrotta Messina - classe 1977), con il tempo di 10'38". Da segnalare il 4° posto di Cinzia Oliva (Nikaios Club Gragnano), campionessa uscente.

Nella categoria Allievi (Memorial Filippo Della Monica) successo di Maksym Obrubanskyy (Polisportiva Atletica Camaldolese - classe 1988), anch'egli in fuga sin dalle prime battute di gara. 12'04" il tempo impiegato dal vincitore per percorrere i 3,6 km in programma. Piazza d'onore per Alessandro Rescigno (Isaura Valle dell'Irno - classe 1989), che a metà corsa ha piazzato l'allungo decisivo su Vincenzo Castelnuovo (Polisportiva Atletica Piscinola - classe 1989), ottimo 3° al traguardo.

Per il 2° anno consecutivo, a degna conclusione dell'iniziativa "Aspettando la 44ª Podistica S. Lorenzo", promossa dall'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni, in gara anche gli studenti delle Scuole Medie. Perentorio successo di Luca Mercurio (Scuola Media Balzico-Cava de'Tirreni), la cui vittoria non è stata mai in discussione. Sul 2° gradino del podio Pedro Vitale (Balzico-Cava de'Tirreni), al 3° posto Aniello Santoriello (Giovanni XXIII-Cava de'Tirreni).

Grandissima la partecipazione popolare a questa 44ª edizione. Davvero entusiastica la risposta del pubblico, che ha seguito numeroso la corsa, sia al traguardo che lungo il percorso. Ripagato, così, il grande impegno organizzativo del presidente del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", Antonio Ragone, e dei suoi valenti collaboratori.

Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione, che ha visto, come di consueto, la presenza di varie personalità di prestigio. Tra le tante, il senatore Vincenzo Demasi, gli onorevoli Andrea Annunziata ed Edmondo Cirielli, il consigliere provinciale Carmine Adinolfi, l'avv. Alfredo Messina, ex sindaco di Cava de'Tirreni, il dott. Mario Galdi, direttore dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, e numerosi altri politici metelliani.

Appuntamento al 2006 per la 45ª edizione della "Podistica S. Lorenzo".

L'INFORMAZIONE
L'Ufficio Stampa della "S. Lorenzo" è curato da ilPortico.it, che ha realizzato anche la ripresa televisiva della "S. Lorenzo", con un servizio, contenente le fasi salienti dell'evento e le interviste del dopo gara, che sarà possibile vedere on line sulle frequenze de "IlPortico Tv" a partire da mercoledì 21 settembre. Inoltre, tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le più belle foto relative alla "S. Lorenzo" sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10424105

Cronaca

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...

Lieto fine ad Angri: Elisa D'Antuono ritrovata sana e salva

Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...

Indagini a Nocera Inferiore, lavoratore 17enne morto dopo il suo arrivo in ospedale

Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...