Tu sei qui: Cronaca"Podistica S. Lorenzo", parte la mostra sul Cinquantenario
Inserito da (admin), venerdì 16 settembre 2011 00:00:00
Una mostra storico-artistica per celebrare il prestigioso traguardo del Cinquantenario. Oggi, venerdì 16 settembre, alle ore 19.00, presso la Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni, sita in Corso Umberto I n. 167, sarà inaugurata la mostra “Podistica S. Lorenzo - 50 anni nel segno di Antonio Ragone”.
L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” di Cava de’ Tirreni, rientra nel programma di festeggiamenti per il Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, autentica classica del podismo su strada, che domenica 25 settembre vivrà appunto la sua storica edizione n. 50.
In esposizione coppe, medaglie, trofei, manifesti, locandine, magliette, fotografie e tante altre testimonianze “storiche” che faranno rivivere anno dopo anno i momenti salienti e la progressiva crescita della seguitissima manifestazione sportiva, la cui antesignana edizione, vinta dal cavese Gaetano Landri, può addirittura farsi risalire all’agosto 1914, come attesta un diploma che sarà una delle “chicche” dell’appuntamento in partenza stasera.
Nata nel 1962 a carattere parrocchiale e poi cittadino, la gara divenne ben presto (dalla 4ª edizione) provinciale e poi regionale (7ª edizione). Interregionale dalla 13ª edizione e nazionale dalla 15ª, la “Podistica S. Lorenzo” ha acquisito il carattere dell’internazionalità nella 25ª edizione, dopo che da una sua costola erano nate la gara femminile e quella allievi, ed ha chiuso nella scorsa edizione anche il 5° anello olimpico, vista la partecipazione alla competizione di atleti di tutti i continenti.
Una crescita esponenziale, testimoniata negli anni dalla concessione della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica dalla 17ª edizione, dall’annullo postale in occasione della 36ª edizione, dalla concessione della Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato a partire dalla 38ª edizione e dal conferimento al Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” del “Discobolo d’Argento” del Centro Sportivo Italiano nel 1994 e del “Discobolo d’Oro al Merito” nel 2011. Tutti riconoscimenti che si potranno ammirare presso la Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni.
Ma la mostra sarà anche e soprattutto l’occasione per omaggiare l’indimenticabile figura del compianto “Presidentissimo” Antonio Ragone, scomparso nello scorso mese di novembre, che è stato per decenni l’anima, il fulcro e l’instancabile trascinatore della manifestazione. Un autentico gentiluomo, persona di grande garbo, discrezione e signorilità, che aveva tra le sue tante doti anche una preziosa vena artistica, dalla quale sono “scaturiti” pregevoli quadri realizzati con la tecnica dell’olio su tela e 25 illustrazioni di paesaggi cavesi su carta di Amalfi, che hanno accompagnato e caratterizzato le varie edizioni della “Podistica”. Tutte opere che avranno grande risalto nell’ambito dell’esposizione allestita nel cuore del centro storico metelliano.
La mostra celebrativa del Cinquantenario rappresenta, dunque, uno dei momenti clou del programma di festeggiamenti per la storica ricorrenza, che si è aperto in primavera con le prove su strada e su pista del progetto “Aspettando la S. Lorenzo”, promosso dall’Assessorato allo Sport e rivolto agli studenti delle scuole secondarie cavesi di I grado, ed è proseguito con la 24ª edizione del “Concorso Scolastico”, annualmente abbinato alla manifestazione. In attesa dell’apoteosi finale prevista domenica 25 settembre, data in cui si svolgeranno le quattro gare della “Podistica” e si terrà per l’intera giornata lo speciale annullo postale in occasione del Cinquantenario.
Interverranno al vernissage della mostra, in programma alle ore 19.00 di oggi, venerdì 16 settembre: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Baldi, Consigliere regionale; Luigi Napoli, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni e Consigliere provinciale; Alessandro Schillaci, Consigliere provinciale; Carmine Adinolfi, Assessore metelliano al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Carmine D’Alessio, Amministratore dell’agenzia di comunicazione MTN Company; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino a domenica 25 settembre. Questi gli orari di visita: dal lunedì al venerdì, ore 18.00-22.00; il sabato e la domenica, ore 10.00-13.00 e 18.00-22.00.
Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10003103
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...