Tu sei qui: Cronaca"Pistonieri Santa Maria del Rovo", la solidarietà si rinnova
Inserito da Alfonso Vitale (admin), giovedì 21 dicembre 2006 00:00:00
Oltre 500 persone hanno gremito, ieri sera, la sala del Cinema Alambra di Cava de'Tirreni. Il loro entusiasmo e la gioia coinvolgente dello storico Gruppo "Pistonieri Santa Maria del Rovo", organizzatori della 6ª edizione di "Natale Insieme", hanno reso magica la serata. Quest'anno i destinatari della solidarietà dei "Pistonieri Santa Maria del Rovo", presieduti dall'attivissimo Antonio Luciano (coadiuvato dal Direttivo del sodalizio, composto da Giacomo Pagano, Massimo Vitale, Luigi Del Buono e Vincenzo Nunziante), sono stati la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Rovo e l'Associazione "Il Germoglio".
Alla secolare chiesa del Casale rovese è stato donato un video-proiettore, che il parroco, Padre Carmine Satriano, impiegherà sia per le catechesi giovanili e familiari che per il cine-forum parrocchiale. Ai giovani de "Il Germoglio" (www.ilgermoglio-onlus.org), Associazione ONLUS di Cava de'Tirreni, che opera a tutela dei diritti e della qualità di vita dei diversamente abili adulti, verrà consegnato una postazione multimediale, completa di scanner, stampante e quant'altro necessario per un'efficiente ufficio di segreteria.
Alla serata ha assistito il presidente della Provincia di Salerno, dott. Angelo Villani, che ha salutato i cittadini cavesi, affermando di essere onorato per l'invito ricevuto per tale manifestazione. Erano altresì presenti il presidente del Consiglio Provinciale di Salerno, dott. Carmine Pignata, il sindaco di Giuncano, dott. Franco Palombo, ed i consiglieri provinciali Franco Annunziata e Carmine Adinolfi, quest'ultimo oramai "padrino" della manifestazione e da anni impegnato in prima linea, insieme al Gruppo "Santa Maria del Rovo", in attività sociali.
La tombolata, organizzata proprio per la raccolta di fondi da donare all'associazione "Il Germoglio", ha suscitato un entusiasmo contagioso, scaturito anche dalla band di musica napoletana "I Via Toledo", che ha fatto letteralmente scatenare la platea sulle note dei loro classici napoletani, trasformando il teatro-cinema Alambra in uno "stadio" al coperto.
Durante la serata, condotta dal "trascinante" Livio Trapanese, non sono mancati i momenti toccanti: il sodalizio biancoverde ha omaggiato chi non è più tra noi, mostrando un filmato dedicato al compianto presidente onorario del Gruppo Pistonieri metelliano, don Peppino Apicella, ed all'indimenticabile Gino Avella, protagonista indiscusso della storia della nostra città (presente in sala la moglie Rosanna, che ha ricevuto l'omaggio floreale del presidente Luciano). Non poteva mancare la madrina del gruppo folkloristico cavese, Loretta Senatore, che ha rivolto un toccante augurio di Natale a tutti i presenti, rinnovando il suo già decennale rapporto di amicizia con i Pistonieri Rovesi.
Momenti come questi regalano spensieratezza e gioia a tutti, soprattutto a chi dalla vita non ha ricevuto grandi fortune. Qualcuno ha detto alla fine: «Queste serate fanno bene al cuore». E' proprio così. Nella speranza che tali iniziative fungano da volano per migliorare la qualità di vita, pessima per tante, troppe persone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100311103
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...