Tu sei qui: CronacaPioggia di ricorsi per l'acqua ai nitrati: precisazioni dal Comune
Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 20 giugno 2001 00:00:00
Sono circa 21.500 le utenze attive del servizio acquedotto cavese e per oltre un terzo di esse, nel corso degli ultimi 5 anni, per colpa dell'emergenza idrica causata dal superamento della soglia massima dei nitrati, si è provveduto ad applicare una riduzione del canone minimo contrattuale.
«Il Comune si è sempre attivato per riconoscere ai cittadini quanto dovuto - ha dichiarato il dirigente dell'ufficio tributi, Stefano Cicalese - Tutta la documentazione in possesso dell'ufficio è a disposizione delle associazioni dei consumatori».
Una procedura automatica quella della riduzione del canone idrico, entrata in vigore nel '97. «Di volta in volta, in presenza delle comunicazioni degli uffici preposti, quello dell'Asl e quello tecnico, si è proceduto ad applicare le dovute riduzioni - continua Cicalese - attualmente il Comune non ha proceduto a nessun rimborso. In ogni caso, l'ufficio tributi è a disposizione dei cittadini per tutti i chiarimenti del caso».
Intanto ieri mattina altro incontro tra Luciano D'Amato, capo della delegazione cavese dell'Unione Nazionale Consumatori, e l'assessore alle Finanze, Vincenzo Trapanese (foto a lato). Un faccia a faccia servito per affrontare le diverse tematiche. «Ho riscontrato la massima disponibilità da parte dell'assessore Trapanese - ha dichiarato D'Amato - attento a tutte le diverse problematiche che gli abbiamo sottoposto e per le quali, in molte occasioni, egli stesso era intervenuto negli anni scorsi, quando dai banchi dell'opposizione puntualmente argomentava ed incalzava l'allora maggioranza di governo». Molti i punti affrontati. Prima di tutto la prescrizione quinquennale relativa ai crediti vantati dal Comune nei confronti dei cittadini e mai riscossi, avallata anche da una circolare prefettizia che proprio in merito a questa situazione ha informato tutti i sindaci della necessità di considerare nulli tutti quei tributi, relativi a servizi prestati oltre 5 anni fa.
Altro tema affrontato quello del Consorzio di Bonifica, che pure tartassa i cittadini cavesi. È stata avanzata la richiesta sia di una conferenza di servizi tra Comune, Consorzio ed Unione Consumatori per valutare i limiti del Consorzio, sia che il Comune affianchi l'associazione nei ricorsi presentati al Tribunale di Nocera Inferiore.
Si è passato, poi, ai costi di installazione della Tecnomontaggi, per i quali si è chiesto di valutare la possibilità di una riduzione dei costi di allacciamento, considerati enormemente superiori a quelli praticati, ad esempio, nel Comune di Nocera Superiore. Infine, sollevata la questione delle multe relative ai segnali di riduzione della velocità per i quali una circolare ministeriale invita i Comuni a motivarne la necessità in funzione dell'effettiva esigenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10217106
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...