Tu sei qui: CronacaPiano sosta, nessuna riduzione delle strisce bianche
Inserito da La Redazione (admin), martedì 11 gennaio 2011 00:00:00
Fa discutere il nuovo piano sosta promosso dalla Metellia Servizi. Le nuove tariffe e modalità per il parcheggio, secondo quanto deliberato in sede di Consiglio comunale, sono al centro di forti polemiche. Aspramente contestato anche il paventato rischio di una riduzione delle zone gratuite, tant’è che sul punto, per una pronta smentita, è intervenuto Giovanni Muoio, neo amministratore delegato della società.
L’ex liquidatore ed ora manager dell’azienda ha, infatti, assicurato che la porzione di strisce bianche riservata alla sosta non a pagamento, pari al 30% (percentuale minima prevista dalla legge), non sarà soggetta a restrizione, ma verrà solamente ridistribuita sul territorio comunale. Come confermato dallo stesso Muoio, inquadrato in un’ottica più ampia e finalizzata a decongestionare il traffico veicolare, è già al vaglio sia della Metellia che della Polizia Locale un piano volto a rendere totalmente gratuite alcune strade cittadine.
Intanto, già da alcuni giorni è partito il nuovo sistema di tariffazione previsto dal nuovo piano sosta. Principalmente interessati i cosiddetti “parcheggi fuori strada” di Piazzale Europa, Piazza San Francesco e via Tommaso Cuomo dove, rispetto ai precedenti 50 centesimi, è stata disciplinato il pagamento di 1 euro all’ora o frazione. Le stesse aree di parcheggio verranno anche preferite nel rilascio degli abbonamenti.
Per quanto riguarda, invece, le tre zone in cui è stato suddiviso il territorio cittadino, il nuovo piano per la “zona A” (corrispondente al centro della città) prevede il pagamento di 1 euro all’ora con frazionamento a partire dalla seconda, 50 centesimi all’ora per la “zona B” (intendendo per tale quella immediatamente a ridosso della fascia centrale) e 50 centesimi ogni 2 ore, con frazionamento a partire dalla terza, per la zona periferica individuata come “C”.
La sosta sarà soggetta a pagamento, inoltre, anche nelle palazzine di edilizia residenziale pubblica di via Filangieri (50 centesimi all’ora) ed in via Lauro nella frazione dei Pianesi (1 euro all’ora). Dal 1° al 28 febbraio prossimo, infatti, verranno effettuati dei sopralluoghi nelle due aree per valutare gli spazi idonei ad “ospitare” le strisce blu.
A partire dal 24 gennaio, invece, sarà disponibile per i residenti la modulistica per la richiesta dei nuovi permessi, che verranno poi rilasciati dal 1° marzo, mentre quelli scaduti al 31 dicembre hanno ottenuto una proroga sino al 30 aprile.
Intanto gli abitanti di via Canale, nel tentativo di “usufruire” di un parcheggio riservato solo a loro stessi, hanno presentato al comandante della Polizia Locale, Saverio Valio, ed all’assessore alla Mobilità, Alfonso Carleo, una raccolta di firme. La loro petizione, oltre all’installazione di un divieto di sosta rivolto agli “estranei”, contempla anche la richiesta di escludere dalle possibili contravvenzioni le auto parcheggiate oltre la Madonnina.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10524103
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...