Tu sei qui: CronacaPiano sosta, importanti novità
Inserito da La Redazione (admin), martedì 30 novembre 2010 00:00:00
Si è tenuta ieri pomeriggio a Palazzo di Città un'attesa seduta del Consiglio comunale. Vicenda ex Cofima, nuovo piano sosta e spostamento del capolinea Cstp tra i principali temi affrontati. La problematica degli abbattimenti sarà, invece, al centro della discussione nella seconda battuta dell’assise comunale, in programma oggi pomeriggio.
Quanto alle modifiche del piano sosta, le maggiori novità sono rappresentate dall’aumento delle aree per la sosta gratuita, dal conseguente aumento delle apposite strisce bianche, dall’eliminazione dei ticket argento e rosa nella zona centrale della città, dei 20 minuti di franchigia nei parcheggi chiusi e dell'avviso di cortesia per "sanare" ritardi superiori ai 20 minuti. Resta invariata la tariffazione per le tre macro-aree di sosta previste sul territorio comunale.
Il capolinea CSTP, invece, sarà trasferito dalla frazione Santa Lucia all’area mercatale, ove sarà predisposto anche un servizio navetta che, gratuitamente per chi avrà parcheggiato nella stessa area, ogni 10 minuti farà il giro della città.
Con il sostegno pieno dell’intera maggioranza, ma con estrema diffidenza da parte del gruppo d’opposizione, ed in particolare dell’ex sindaco Luigi Gravagnuolo e dell'ex assessore Enzo Servalli, è stata introdotta anche la discussione relativa all’approvazione della presa d’atto dell’acquisto provvisorio dell’area dell'ex Cofima. Acquisto che giovedì prossimo dieventerà definitivo in caso di assenza di uteriori offerte al rialzo.
Un nuovo ospedale o un polo per la movida notturna tra le ipotesi paventate dal sindaco Galdi circa la destinazione dell'area sita nei pressi dell’uscita autostradale che precedentemente ospitava lo stabilimento industriale, anche se il sogno più caro al primo cittadino, come da lui stesso confermato, sarebbe quello della realizzazione ex novo di un nosocomio.
Sogno che passerebbe, comunque, per l’acquisto di terreni adiacenti a quello appena acquisito al patrimonio comunale e per lo smantellamento dei capannoni in amianto presenti nella zona, per la cui eliminazione, come dichiarato dal sindaco Galdi, ci sarebbero garanzie circa la disponibilità di sussidi da parte della Regione.
Il Consiglio comunale proseguirà oggi pomeriggio con all'ordine del giorno la problematica relativa agli abbattimenti. Il primo cittadino presenterà la proposta di acquisire al patrimonio comunale gli immobili che, come sentenziato dalla Procura, sono destinati alla demolizione. E questo allo scopo di dichiararli di interesse pubblico, adibirli ad uso sociale e poi restituirli agli attuali occupanti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10393103
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...
Nella giornata di ieri 19 febbraio 2025, gli Agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno hanno controllato e rimpatriato tre cittadini irregolari sul territorio nazionale. In particolare: Il primo cittadino del Marocco, classe '89, gravato da numerosi precedenti penali tra cui furto aggravato,...