Tu sei qui: CronacaPiano sosta, convenzione a metà
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 31 ottobre 2011 00:00:00
Un aumento dei canoni annuali da corrispondere al Comune, l’osservanza dei tempi di occupazione delle strutture sugli stalli di sosta, oltre 100 nuovi posti auto sul trincerone e la possibilità di segnalare infrazioni e/o emettere abbonamenti tramite palmare. Sono le principali novità previste dalla nuova convenzione stipulata tra la Metellia Servizi S.r.l. ed il Comune di Cava de’ Tirreni.
Con il voto favorevole dell’intera maggioranza e l’“astensione” dell’opposizione (che si è riservata di pronunciarsi in sede di Consiglio comunale), l’accordo è stato raggiunto l’altro giorno a Palazzo di Città tra i vertici societari e gli esponenti politici interessati, che hanno definito l’intesa come necessaria ed indispensabile per la regolamentazione degli spazi dedicati alla sosta sul territorio comunale. Per l’entrate in vigore definitiva del dispositivo bisognerà, però, attendere il responso del prossimo parlamentino cittadino.
Contrario al nuovo piano si è dichiarato l’ex sindaco Luigi Gravagnuolo, che, partendo dalla crisi economica vissuta dalla società attuale, non ha giustificato gli incrementi delle strisce blu in città. In più, l’attuale consigliere di minoranza avrebbe lanciato un’idea di rilancio economico cittadino. Ossia che annualmente la società in house avrebbe dovuto versare una quota all’Ente metelliano con cui si sarebbero potuti realizzare investimenti o creare nuove condizioni lavorative.
Ma la risposta dell’amministratore delegato della Metellia Servizi, Giovanni Muoio, non è tardata ad arrivare. Discorrendo dell’estraneità della Metellia in merito a decisioni occupazionali riguardanti la città di Cava de’ Tirreni, Muoio ha palesato la stretta competenza politica - e quindi del Comune - su tali aspetti. Quanto al punto dell’aumento delle strisce blu in città, ha invece risposto a Gravagnuolo che la nuova convenzione non è altro che “figlia” di una sua delibera approvata nel 2009.
Scendendo nei numeri dell’operato della Metellia Servizi S.r.l., Giovanni Muoio ha poi elencato le principali attività compiute negli ultimi due anni. Su tutte l’incremento di circa 700 posti a pagamento (che sono passati da 1176 a 1900) ed il relativo aumento del fatturato della società di 7 punti percentuali. Per quelle future ha, invece, parlato della successiva realizzazione di 60 stalli blu nell’area sovrastante il sottovia veicolare e 220 nel parcheggio interrato.
Rimanendo sempre in tema di parcheggi, da segnalare che il Comune di Cava de’ Tirreni ha "sloggiato" per morosità la cooperativa che gestiva la sosta in Piazza Amabile. La ditta non avrebbe corrisposto all’Ente il canone di concessione del 2010 (pari a 30mila euro) e quelli compresi tra il 2007 ed il 2009 (per altri 30mila euro complessivi). In più, avrebbe indebitamente riscosso cifre per la concessione dell’area ad associazioni private per l’organizzazione di manifestazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10243108
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...