Tu sei qui: CronacaPiano di Zona S2: proficuo incontro con le imprese per il Sostegno per l’Inclusione Attiva
Inserito da (redazioneip), martedì 19 dicembre 2017 13:39:05
Si è svolto questa mattina, nella Sala dei Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, l'incontro per discutere della Manifestazione d'interesse al Pon Inclusione - Reddito all'inclusione attiva.
All'incontro sono intervenuti l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de'Tirreni, ente capofila del Piano di Zona, Enrico Bastolla, e l'assessore alle Attività Produttive Barbara Mauro, il coordinatore dell'Ufficio di Piano, Romeo Nesi, ed un significativo gruppo di imprenditori cittadini.
Gli assessori Bastolla e Mauro, coadiuvati dagli uffici hanno illustrato le potenzialità direttamente connesse ad un percorso di recupero socio-lavorativo, mediante la stipula di un Patto di Servizio tra l'utente che ha presentato domanda per il Reddito di Inclusione e il Piano di Zona Ambito S2, con il coinvolgimento dell'Ufficio per l'Impiego.
«Questo rappresenta il primo di una serie di incontri che terremo con i rappresentanti delle attività produttive del territorio- ha spiegato l'assessore Enrico Bastolla- seguiranno, infatti, nuovi tavoli operativi con le confederazioni del commercio e dell'artigianato che abbiamo già incontrato nei mesi scorsi. La domanda, il bisogno sociale di chi si trova fuori dal processo produttivo è ampia e noi siamo chiamati a dare delle risposte».
Si tratta di una Misura Pon per l'inclusione attiva già completamente finanziato e non comporta nessun tipo di onere per le aziende che vorranno aderire.
«La sinergia tra voi che costituite il tessuto produttivo e l'Amministrazione - ha evidenziato l'assessore Barbara Mauro- è fondamentale. Questo progetto di inclusione attiva costituisce un'opportunità per l'utente ma anche per le aziende e siamo certi di poterlo costruire insieme».
Gli uffici del Piano di Zona e l'Ufficio per l'impiego vaglieranno le competenze professionali presenti nel nucleo familiare di coloro che hanno fatto istanza per il REI, così da far combaciare questi profili a quelli che saranno richiesti dalla aziende.
L'incontro di domanda ed offerta sarà formalizzato con la firma del "Patto di inclusione" che darà il via per un anno al lavoro all'interno dell'azienda. Il tutto sotto la supervisione di un tutor aziendale remunerato dal progetto così come nessun obbligo di assunzione alla scadenza sarà a carico dell'impresa.
Già fissato per il prossimo 8 gennaio il successivo incontro per passare alla fase operativa del progetto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10386108
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...