Tu sei qui: CronacaPiano Casa regionale, buone nuove per Cava de' Tirreni
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 21 gennaio 2011 00:00:00
Alla presenza del sindaco Marco Galdi, del vicesindaco Luigi Napoli, del consigliere delegato alla Casa, Matteo Monetta, e dell’avvocato Maurizio Avagliano, stamani a Palazzo di Città il consigliere regionale Giovanni Baldi ha presentato le innovazioni al Piano Casa promosse dall’Assessorato regionale al Governo del Territorio.
Circa le motivazioni alla base dell’approvazione di una serie di emendamenti alla legge “Piano Casa” da parte della neo Giunta regionale, Giovanni Baldi ha così spiegato: «Viste una serie di ragioni, sia di ordine pratico che giuridico, che hanno portato diverse Amministrazioni, con i relativi cittadini, a non avvalersi delle opportunità della legge regionale n. 35 del 1987 (legge “Piano Casa”), abbiamo ritenuto indispensabile avviare un processo di revisione della norma, capace di consentire un rilancio economico e di proporre i correttivi necessari al precedente impianto normativo».
Riqualificazione di aree degradate e di immobili dismessi, possibilità di intervento in zone agricole ed opportunità di ampliamento, demolizione e ricostruzione: queste le principali innovazioni contenute nel nuovo regolamento. In merito specificamente alla possibilità di demolire e ricostruire anche fuori dalla sagoma originaria, Baldi ha comunque precisato che la stessa è concessa ferme restando le distanze preesistenti alla demolizione, in modo da consentire al cittadino diverse azioni progettuali. Quanto agli interventi edilizi in zone agricole, invece, il consigliere regionale ha parlato di una fattibilità direttamente collegata alla salvaguardia delle attività rurali, con i relativi oneri a carico dei richiedenti.
Riguardo ai casi di esclusione, l'on. Baldi ha precisato che la nuova normativa permette la possibilità di intervenire solo su edifici regolarmente assentiti, con titolo preventivo o in sanatoria, mentre rimane assoluto il divieto di edificare nelle zone ad alto rischio idrogeologico.
Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Marco Galdi: «A nome dell’intera città di Cava, porgo i miei complimenti al nostro consigliere regionale Giovanni Baldi ed a tutti gli uffici comunali e provinciali che si sono attivati per l’attuazione del nuovo impianto normativo, che permette di risolvere non pochi problemi sul nostro territorio comunale».
«Il prossimo passo importante, e forse ancor più decisivo per la nostra città - ha poi aggiunto il primo cittadino - sarà quello relativo alla revisione dell’iniquità contemplata dalla legge regionale 35/87 (PUT) in merito all’accorpamento dell’entroterra di Cava de’ Tirreni alla vicina zona costiera».
Sul punto potranno provenire maggiori delucidazioni dall’incontro in programma entro la prima metà del prossimo mese di febbraio con l’assessore regionale all’Urbanistica, Marcello Taglialatela, come dichiarato in conclusione dal consigliere regionale Giovanni Baldi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10235106
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...