Tu sei qui: CronacaPetizione e tavolo tecnico, cava5stelle si "rifiuta" di arrendersi
Inserito da (admin), venerdì 3 gennaio 2014 00:00:00
Con il 2014 cambierà tutto! Pagare meno tasse per la raccolta dei rifiuti solidi urbani sarà possibile se l’Amministrazione della Valle Metelliana adotterà i 15 step organizzativi.
Il movimento “Cava5stelle.it” ha collaborato ad organizzare a Cava de’ Tirreni la tappa del “Tour Rifiuti Zero”, tenutasi il 4 dicembre 2013. L’evento ha visto tra i relatori Alessio Ciacci, uno dei primi giovani amministratori ad adottare in Italia la strategia “Rifiuti Zero”. Da allora, il movimento di cittadini Cava5stelle è riuscito a raccogliere in pochi week-end più di 560 firme per la petizione popolare “Cava verso i rifiuti zero”, protocollata questa mattina.
In base al principio dell’Unione Europea del “chi inquina paga”, devono essere premiati i cittadini virtuosi che contribuiscono alla difesa dell’ambiente, organizzandosi, producendo meno rifiuti e differenziando quel che resta.
Paolo Paolillo, relatore del movimento durante la tappa cavese “Rifiuti Zero”, afferma: «Convegno e petizione sono stati un bel regalo di Natale a questa Amministrazione che si trova nel vortice delle polemiche per i costi di gestione del servizio e gli “orrori” di calcolo della Tares».
La strategia è stata implementata da anni in Comuni italiani grandi come il nostro. Oltreoceano, invece, è stata realizzata in città come San Francisco, che hanno milioni di abitanti. Un giovane e saggio amministratore dovrebbe farne il copia e incolla ed implementarla quanto prima sul territorio senza alcun dubbio. Ci rendiamo conto, purtroppo, che la viscosità della politica governata da questi partiti non porterà a nessun cambiamento.
Dal 27 aprile 2013, in tempi non sospetti, abbiamo chiesto più volte al Sindaco di essere ascoltati, ma in otto mesi nessuno si è degnato di risponderci. Non ci arrendiamo! L’obiettivo che il movimento “cava5stelle” si pone è la riduzione dell’imposta del 50% (vedi Comune di Capannori) ed essere annoverati tra le Smart City per l’anno 2014 e non per il “Tapiro d’oro”.
Oggi il cava5stelle ha protocollato nuovamente la richiesta di confrontarsi con l’Amministrazione al tavolo tecnico che sembra essere stato già avviato, chiedendoci come mai non siamo stati convocati nonostante sollecitiamo da tempo un momento di confronto sul decoro urbano e sulla gestione dei rifiuti.
Il movimento “cava5stelle” tiene a ringraziare i cittadini per la partecipazione all’iniziativa della raccolta firme ed estende a tutti i cavesi l’augurio che il 2014 sia all’insegna dello slogan “Meno Tasse Più Ambiente!”.
cava5stelle.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10953104
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 gennaio, a Nocera Superiore, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura...
Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2025, a Salerno, si è verificato un incidente stradale sul cavalcavia di Mercatello. Per cause ancora in corso di accertamento, un'auto ha sfondato la ringhiera laterale, precipitando nella scarpata sottostante. Fortunatamente, il conducente è riuscito a uscire dall'abitacolo...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Giudice...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...