Tu sei qui: CronacaPetizione e tavolo tecnico, cava5stelle si "rifiuta" di arrendersi
Inserito da (admin), venerdì 3 gennaio 2014 00:00:00
Con il 2014 cambierà tutto! Pagare meno tasse per la raccolta dei rifiuti solidi urbani sarà possibile se l’Amministrazione della Valle Metelliana adotterà i 15 step organizzativi.
Il movimento “Cava5stelle.it” ha collaborato ad organizzare a Cava de’ Tirreni la tappa del “Tour Rifiuti Zero”, tenutasi il 4 dicembre 2013. L’evento ha visto tra i relatori Alessio Ciacci, uno dei primi giovani amministratori ad adottare in Italia la strategia “Rifiuti Zero”. Da allora, il movimento di cittadini Cava5stelle è riuscito a raccogliere in pochi week-end più di 560 firme per la petizione popolare “Cava verso i rifiuti zero”, protocollata questa mattina.
In base al principio dell’Unione Europea del “chi inquina paga”, devono essere premiati i cittadini virtuosi che contribuiscono alla difesa dell’ambiente, organizzandosi, producendo meno rifiuti e differenziando quel che resta.
Paolo Paolillo, relatore del movimento durante la tappa cavese “Rifiuti Zero”, afferma: «Convegno e petizione sono stati un bel regalo di Natale a questa Amministrazione che si trova nel vortice delle polemiche per i costi di gestione del servizio e gli “orrori” di calcolo della Tares».
La strategia è stata implementata da anni in Comuni italiani grandi come il nostro. Oltreoceano, invece, è stata realizzata in città come San Francisco, che hanno milioni di abitanti. Un giovane e saggio amministratore dovrebbe farne il copia e incolla ed implementarla quanto prima sul territorio senza alcun dubbio. Ci rendiamo conto, purtroppo, che la viscosità della politica governata da questi partiti non porterà a nessun cambiamento.
Dal 27 aprile 2013, in tempi non sospetti, abbiamo chiesto più volte al Sindaco di essere ascoltati, ma in otto mesi nessuno si è degnato di risponderci. Non ci arrendiamo! L’obiettivo che il movimento “cava5stelle” si pone è la riduzione dell’imposta del 50% (vedi Comune di Capannori) ed essere annoverati tra le Smart City per l’anno 2014 e non per il “Tapiro d’oro”.
Oggi il cava5stelle ha protocollato nuovamente la richiesta di confrontarsi con l’Amministrazione al tavolo tecnico che sembra essere stato già avviato, chiedendoci come mai non siamo stati convocati nonostante sollecitiamo da tempo un momento di confronto sul decoro urbano e sulla gestione dei rifiuti.
Il movimento “cava5stelle” tiene a ringraziare i cittadini per la partecipazione all’iniziativa della raccolta firme ed estende a tutti i cavesi l’augurio che il 2014 sia all’insegna dello slogan “Meno Tasse Più Ambiente!”.
cava5stelle.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10954101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...