Tu sei qui: Cronaca"Pedalando con... l'Assunta", donazione all'ospedale
Inserito da (admin), giovedì 27 maggio 2010 00:00:00
L’Arciconfraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, fiore all’occhiello dell’associazionismo laicale al servizio della Chiesa locale e della Diocesi Amalfi-Cava, coglie l’occasione con il proprio momento aggregativo principe “Pedalando con... l’Assunta”, quest’anno alla V edizione ed in programma domenica 30 maggio, per investire e credere nel proprio Ospedale, struttura oggi tanto bistrattata, la cui esistenza è messa in forte discussione, attraverso un importante e significativo gesto di solidarietà: la donazione al Pronto Soccorso metelliano di un Elettrocardiografo, attrezzo sanitario indispensabile nella diagnosi dei problemi cardiaci.
Già nelle precedenti edizioni ci si è sempre distinti con altre iniziative similari, quali un defibrillatore cardiaco donato l’anno scorso al Corpo di Polizia Municipale ed un Ventilatore Polmonare Elettronico donato due anni prima all’Associazione di volontariato “Mani Amiche”.
Qualcuno si chiederà: perché tale tipo di iniziative e con quali risorse? Le iniziative nascono prestando attenzione ed ascoltando le esigenze del momento e del territorio, mentre le risorse utilizzate sono quelle che si sarebbero dovute impiegare per concerti di piazza e luminarie in occasione dei festeggiamenti della Beata Vergine, patrona del sodalizio.
Il nostro sodalizio non è un ente filantropico, votato ad una beneficenza a pioggia, ma una associazione di laici a disposizione della Chiesa, nelle opere di formazione dei fedeli, che ha tra i suoi diversi fini anche la solidarietà ed il sostegno verso chi è in difficoltà.
Quale situazione, quindi, più giusta di quella che sta vivendo la nostra Città con il proprio Ospedale? Abbiamo ritenuto, pertanto, per questo momento di crisi, che ognuno dovesse impegnarsi per dare il proprio contributo, naturalmente nella misura di quello che si è in grado di dare, senza avere la presunzione di sostituirsi alle istituzioni preposte, che a torto o ragione seguono il loro cammino istituzionale.
Certi che l’iniziativa sarà accolta con la giusta attenzione e partecipazione e che possa essere da sprone per altre iniziative similari convergenti sullo stesso oggetto, stiamo ad invitarVi tutti a “Camminare Insieme” per lo stesso traguardo.
Arciconfraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio - Il Priore Francesco Di Salvio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10313103
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...