Tu sei qui: CronacaPasquetta "culturale" per il CUC Argento
Inserito da (admin), giovedì 4 aprile 2013 00:00:00
Organizzata dalla Sezione CUC Argento dell’Associazione CUC “Pierfrancesco Redi” di Cava de’ Tirreni, si è svolta lunedì 1° aprile, in occasione della Pasquetta, una gita con destinazione Buccino e relativa visita al Museo Archeologico Nazionale.
All’indomani del terremoto del 1980, si scoprì che Buccino, sconvolta dal sisma, era stata edificata sui resti di Volcei, un insediamento fondato da una popolazione italica. Sotto i resti di ogni abitazione del piccolo centro furono ritrovati una necropoli ed una maestosa cinta muraria, che si estendeva fino alla periferia del centro. Partendo da qui e con un serio programma di interventi finanziati dai fondi europei, dopo anni di scavi e di studi nel 2009 venne inaugurato il Museo Archeologico Nazionale.
Il Museo, dedicato a Marcello Gigante, archeologo e papirologo del posto, si estende su una superficie di 1.600 mq sui quattro piani del percorso espositivo dell’ex convento quattrocentesco degli eremitani e conserva, ben ordinati e classificati, oltre 5mila reperti archeologici di sommo valore, che vanno dal VII al II secolo avanti Cristo.
Resi edotti durante il viaggio di andata di ciò che si andava a visitare dal dott. Francesco Catone, incaricato alle attività culturali della Sezione CUC Argento, il gruppo, composto da circa 80 partecipanti, si è avvicinato con grande curiosità alle bellezze del Museo. Qui, accompagnati da un’esperta guida contattata preventivamente, il gruppo ha ripercorso la storia locale ed il suo sviluppo nel corso dei secoli. E grande davvero è stata la sorpresa di trovare un posto così carico di storia e reperti archeologici di cui si ignorava l’esistenza.
Al termine della visita del Museo, la comitiva si è trasferita in un noto ristorante del luogo, dove si è intrattenuta fino a tarda sera, ballando nell’ampia sala del locale e coinvolgendo anche un nutrito gruppo di ragazzi presenti.
Continua, così, la conoscenza delle bellezze storico-artistiche della nostra provincia da parte della Sezione CUC Argento, nell’ambito della promozione prevista dall’Ente Provinciale del Turismo di Salerno e grazie anche alla gentile disponibilità della dirigente dott.ssa Lidia Tesauro.
Continuano, dunque, le iniziative per la Sezione CUC Argento, il cui Responsabile, Gerardo Canora, coadiuvato dal dott. Francesco Catone, ha già messo in moto la macchina organizzativa per una gita a Cassino ed un’altra a Pompei.
Angelo Canora
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10544105
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...