Tu sei qui: CronacaParte il "Progetto Talea"
Inserito da (admin), lunedì 23 aprile 2012 00:00:00
Un progetto comune per promuovere l’educazione alla salute ed il benessere psicologico dei ragazzi, mostrando loro come nasce e cresce, attraverso la cura e l’attenzione, una pianta, un orto. Parte domani il “Progetto Talea”, sottoscritto dall’Unità Operativa di Salute Mentale di Cava de’ Tirreni-Costa d’Amalfi del Dsm Asl Salerno e dal IV Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni.
Un progetto nato con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla natura, facendo vivere loro l’esperienza diretta delle attività collegate alla cura delle piante ed alla manutenzione di un vero e proprio orto. A fare da “maestri” ci saranno i pazienti della Salute Mentale di Cava-Dsm Asl Salerno, che, nell’ambito delle attività di riabilitazione psico-sociale, hanno realizzato l’“Orto di Speranza”, la struttura che ospiterà il progetto.
Il piano di lavoro prevede una serie di giornate di scambio, con laboratori educativi, osservazioni dirette, sperimentazione sul campo, interazioni guidate e spontanee tra utenti ed operatori dell’Uosm di Cava e gli alunni delle classi III, IV, V elementare e con il personale docente del IV Circolo Didattico di Cava, con visite didattiche, in orario antimeridiano, presso l’“Orto di Speranza” di Pregiato ed il giardino del plesso scolastico di Epitaffio.
L’inizio è previsto per domani, martedì 24 aprile. Questo il programma per la prima giornata: Introduzione alle erbe; Erbe ed alimentazione; Erbe e salute; Gli altri usi delle erbe (casa, bellezza, profumeria, tintoria…); Cura delle erbe: cure di routine, il fabbisogno d’acqua, i fertilizzanti; Laboratorio: preparare le tisane, oli ed aceti aromatizzati.
Per la giornata conclusiva del 23 maggio a Pregiato sono state concordate con il Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno (per la classi di “Musica d’Insieme”) e con l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Filangieri” di Cava de’ Tirreni (per le classi ad indirizzo “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera”) una serie di attività parallele. Il primo istituto terrà un concerto all’aperto nell’“Orto di Speranza”, il secondo istituto curerà l’accoglienza ed il ristoro, con preparazioni alimentari che prevedono l’utilizzo delle erbe aromatiche coltivate nell’Orto.
“Orto di Speranza” è un progetto di riabilitazione psicosociale nato nel 2010, con l’intento di favorire nei pazienti del Centro di Salute Mentale l’autonomia attraverso il lavoro e la produzione, con attività che, oltre ad educare alla cura delle piante e degli spazi verdi, a partire dai presupposti terapeutici riconosciuti, mirano a migliorare la qualità di vita degli utenti. Tali attività, infatti, favoriscono la partecipazione e la socializzazione, difficilmente ottenibili con i metodi tradizionali.
Un’iniziativa sviluppatasi grazie alla consensus progettuale tra l’Unità Operativa Salute Mentale di Cava, l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava, la Coldiretti di Salerno, il Comune di Cava de’ Tirreni, l’Abbazia della SS. Trinità di Cava, la Cattedra di Botanica Farmaceutica dell’Università di Salerno, Promoverde Campania, Legambiente Campania e l’Associazione familiari “Liberamente”.
Ufficio Stampa Asl Salerno
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10265101
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...