Tu sei qui: CronacaParte "CavaVino", in vetrina le eccellenze vinicole salernitane
Inserito da (admin), martedì 21 ottobre 2014 00:00:00
Da mercoledì 22 a venerdì 24 ottobre si terrà nel borgo porticato di Cava de’ Tirreni la prima edizione di “CavaVino”, evento di beneficenza organizzato dall’Associazione “Cava Sviluppo”, in collaborazione con l’Enoteca Provinciale di Salerno e con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e della Regione Campania.
La manifestazione intende promuovere e valorizzare le eccellenze vinicole della provincia di Salerno. Al “fruitore” che acquisterà il biglietto di 5 euro sarà consegnato un calice di vetro personale con astuccio, oltre al nuovo catalogo delle Aziende di Cava Sviluppo. Con il voucher acquistato si avrà diritto a 5 degustazioni di vino a scelta tra le Cantine presenti (dislocate da Piazza Duomo alla Piazzetta del Purgatorio), ad un piatto food (presso il Complesso di San Giovanni), ad un liquore e ad un caffè.
La I edizione di “CavaVino” è stata presentata a Palazzo di Città ieri mattina, lunedì 20 ottobre, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Giovanni Baldi, Consigliere regionale - Vincenzo Lamberti, Assessore ai Servizi sociali, Lavoro, Mondo associativo e Sanità - Maurizio D’Antonio, Presidente di Cava Sviluppo - Luigi Di Marino, ideatore della manifestazione - Paolo Verrone, Consigliere dell’Enoteca Provinciale di Salerno - Giovanni Di Luca, Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” - Umberto Ferrigno, in rappresentanza dell’Istituto Enogastronomico “G. Filangieri”.
La scelta degli organizzatori è stata quella di caratterizzare la prima edizione promuovendo e presentando, tanto al largo pubblico di consumatori quanto agli addetti ai lavori del settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café), le aziende vinicole della sola provincia di Salerno. La manifestazione ha preso corpo grazie alla convinta adesione di alcune tra le più apprezzate Cantine del territorio e grazie anche all’appassionato sostegno delle aziende che aderiscono a Cava Sviluppo, le quali hanno sostenuto l’organizzazione, provvedendo a coprire le spese per quanto era necessario.
L’evento prevede, nelle giornate di mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 ottobre, un ciclo di conferenze che si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Mediateca Marte, in Corso Umberto I, alle quali parteciperanno agronomi, enologi, chef ed imprenditori. A seguire, dalle ore 19.30 alle ore 22.00, lungo i portici di Corso Umberto I, si potranno degustare i vini delle 13 Cantine presenti (Marisa Cuomo, Reale, Giuseppe Apicella, Gustavo Trotta, Mila Vuolo, Villa Lupara, Lunarossa, Albamarina, Polito, San Salvatore, Casebianche, Tenuta Mainardi, Tenute del Fasanella) ed i prodotti di altre Aziende aderenti a Cava Sviluppo (Lamberti Farine, Maurizio Russo, Cafè Sombrero). Tutti i particolari sul programma della manifestazione sono reperibili sul sito www.cavavino.it.
L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla Scuola Secondaria di I Grado “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni per la realizzazione di un’aula dedicata ad alcune attività specifiche per ragazzi autistici o con altre disabilità, comprensiva di arredi e di materiale didattico. A tal fine è stato predisposto - e firmato stamani durante la conferenza stampa - un apposito protocollo d’intesa tra l’Associazione “Cava Sviluppo” e l’Istituto Scolastico “Balzico”.
«Siamo stati particolarmente lieti di sostenere sin dal suo nascere la brillante idea di Luigi Di Marino, fatta propria dall’associazione Cava Sviluppo - ha dichiarato l’assessore Lamberti - “CavaVino”, infatti, darà la possibilità alle nostre eccellenze enogastronomiche di farsi apprezzare e conoscere ed alla nostra città, ed al nostro splendido centro storico in particolare, di mettere in mostra la proverbiale ospitalità cavese». «La Regione non poteva far mancare il suo patrocinio ad una manifestazione così interessante - ha aggiunto il consigliere regionale Baldi - vista la partnership avviata con l’Enoteca Provinciale. Sarà per le nostre terre una “tre giorni” di grande valore sul piano socio-economico-culturale».
Soddisfazione per le finalità sociali della manifestazione è stata espressa dal dirigente scolastico Di Luca, che in un momento di difficoltà nei trasferimenti centrali troverà nella generosità degli organizzatori fondi per realizzare ambienti per studenti con diverse abilità. Altrettanta soddisfazione per l’evento hanno esternato l’ideatore Di Marino ed il Presidente di Cava Sviluppo, Maurizio D’Antonio: «Abbiamo trovato intorno a noi una sensibilità diffusa che ci ha stimolato a lavorare senza risparmiarci per poter tagliare il nastro della manifestazione mercoledì 22. Siamo convinti che l’esperienza sarà positiva e che si potrà programmarne una lunga serie similare, grazie alla generosità ed alla disponibilità di tutti i nostri aderenti, degli sponsor, della cittadinanza e di chi da fuori città ci farà l’onore di essere nostro ospite in questa tre giorni».
Un ruolo importante sarà recitato anche da una quarantina di allievi dell’Istituto Enogastronomico “G. Filangieri”, che saranno impegnati in compiti di cucina, ricevimento e sala, egregiamente coordinati come sempre dal prof. Umberto Ferrigno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10464107
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...