Tu sei qui: CronacaPAES, la proposta del Movimento 5Stelle
Inserito da (admin), giovedì 6 dicembre 2012 00:00:00
Il 30 novembre 2012, termine temporale ultimo per la presentazione di proposte integrative al PAES redatto dall’Amministrazione comunale, il MoVimento 5Stelle Cavese ha formalizzato il proprio contributo attraverso la presentazione del documento “Proposta Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile: Idea di Progetto” Rev. 02 del 29.11.2012, modificato ed integrato con ulteriori settori di intervento rispetto al documento iniziale presentato in occasione della scadenza originaria, fissata al 16.11.2012.
L’idea di progetto per la Città di Cava de’ Tirreni è stata articolata in modo da correlare miglioramenti in termini di risparmio ed uso razionale di energia in riferimento a molteplici settori di attività (terziario, industriale, agricoltura, ecc.), al fine di ottenere una minore emissione di CO2 nell’ambiente circostante.
Infrastrutture: partendo da un progetto già ben definito nel Piano Urbanistico Comunale (PUC), ci si pone l’obiettivo di razionalizzare i percorsi e migliorare la qualità ambientale del trasporto pubblico con l’utilizzo di bus elettrici o ibridi e biciclette elettriche.
Biodiesel: organizzare una produzione a servizio del trasporto pubblico e del parco automezzi dell’Amministrazione comunale, utilizzando gli oli vegetali esausti raccolti presso le attività ristorative o le industrie agroalimentari e pensando anche di sviluppare una filiera corta agraria, rispolverando la nostra agricoltura, ormai abbandonata ed inesistente. Idea che avrebbe effetti positivi sia per l’economia cavese sia in termini di rafforzamento del territorio (stabilizzazione di terreni e pendii, con conseguente diminuzione del rischio idrogeologico, problema reale e molto sentito a Cava de’ Tirreni).
Teleriscaldamento: forma di riscaldamento che consiste essenzialmente nella distribuzione di acqua calda, acqua surriscaldata o vapore, attraverso una rete di tubazioni, isolata, interrata e collegata con le abitazioni, proveniente da una centrale di produzione.
Energy Service Company (ESCo): sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale (in questo caso il cittadino) da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi tra la ESCo ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.
Alberi artificiali: la caratteristica principale di questi alberi riguarda la loro velocità di assorbimento della CO2, infatti gli esperimenti hanno dimostrato che catturerebbero il carbonio che è nell’aria ad una velocità 1.000 volte maggiore di quella degli alberi reali ed ogni giorno un singolo albero sarebbe in grado di assorbire una tonnellata di CO2 per un totale di 365 tonnellate annue.
Casette d’acqua: i vantaggi dell’adozione di tale iniziativa sono notevoli non solo per i cittadini, ma anche per l’ambiente. In particolare, contribuisce a ridurre l’inquinamento dell’ambiente dovuto alla produzione di bottiglie di plastica, al trasporto delle stesse su camion ed incentiva l’uso della nostra acqua potabile per il consumo alimentare. Oltre ad eliminare l’inquinamento derivato dagli imballaggi di plastica, l’acqua della casetta è a km 0 ed è molto più controllata rispetto alle acque minerali in bottiglia.
Completano il documento gli interventi specifici per l’industria, quelli riguardanti tutti i tipi di edifici e considerazioni relative all’adozione del “Bilancio Ambientale” da parte dell’Amministrazione comunale, sistema atto a rilevare, organizzare, gestire e comunicare informazioni e dati ambientali, espressi in unità fisiche e monetarie.
Sviluppo eco-sostenibile a 360° a cura e firma del “CaVa5Stelle”: questa è la nostra “Idea” per la Città ed i Cittadini di Cava de’ Tirreni. Per la versione completa del documento “Proposta Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile: Idea di Progetto” si invita la cittadinanza a visitare il nostro sito, all’indirizzo www.cava5stelle.it.
CaVa5Stelle
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10954102
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...