Tu sei qui: Cronaca"P.I.U. Europa", varato il protocollo da 56 milioni
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 28 luglio 2010 00:00:00
41 milioni e 500mila euro per il completamento del sottovia, 7 milioni e 748mila euro per l’ultimazione del Palaeventi, 5 milioni di euro per la realizzazione dell’“Anulare medio collinare”, 2 milioni e 500mila euro per il recupero di beni ecclestiastici e 2 milioni di euro per la sistemazione della viabilità e dell’area mercatale. Questi i numeri del protocollo aggiuntivo al Programma “P.I.U. Europa” emanato dall’Amministrazione comunale.
Una serie di interventi che, come sostenuto dal sindaco Marco Galdi, risulterebbero indispensabili per lo sviluppo economico, commerciale e sociale della città.
In ottica Millennio la Giunta, innanzitutto, avrebbe intenzione di intervenire per il recupero dei beni ecclesiastici dislocati sul territorio cittadino, in modo da presentare una buona “offerta religiosa” ai turisti che si recheranno nella città nell’anno dei festeggiamenti per i mille anni dell’Abbazia della SS. Trinità.
Il recupero della Chiesa di San Rocco sarebbe il primo degli interventi in calendario, dato che la stessa presenta ancora i segni del degrado del terremoto dell’80. In programma, sempre nella stessa prospettiva, anche l’idea dell’illuminazione artistica e del rifacimento delle facciate delle chiese presenti nelle frazioni.
Sul fronte viabilità, invece, le priorità consisterebbero nell’ampliamento dell’area mercatale e nel completamento del sottovia veicolare. La prima, oltre ad ospitare il mercato settimanale, andrebbe a costituire il punto nevralgico dell’interscambio dei bus elettrici chiamati ad agevolare i collegamenti con i paesi della vicina Costiera amalfitana. Il sottovia, invece, verrebbe ultimato in modo da permettere il decongestionamento del traffico, con la strada che terminerebbe all’incrocio di via P. Santoriello.
Quanto alla realizzazione del secondo lotto dell’“Anulare medio collinare”, si punterebbe alla costruzione di una circumvallazione capace di ridurre il traffico e l’inquinamento acustico-atmosferico.
Nella spesa complessiva dei 56 milioni di euro richiesti alla Regione, trovano spazio anche i circa 8 milioni per l’ultimazione del Palaeventi di via Ferrara, a Pregiato, il quale, per la presenza dei 1.500 posti a sedere, verrebbe ad essere utilizzato come teatro, oltre che come luogo per ospitare convegni e manifestazioni sportive.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10553106
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...