Tu sei qui: CronacaOspedale, il sindaco scrive al ministro
Inserito da (admin), venerdì 3 maggio 2013 00:00:00
«Eccellenza, per prima cosa mi consenta di formularLe i più sinceri auguri per l’altissima nomina. Tengo poi a rappresentarLe una situazione che sta particolarmente a cuore alla nostra Comunità. Con Decreto n. 49 del 27 settembre 2010, il Commissario ad Acta per la Prosecuzione del Piano di Rientro del Settore Sanitario della Regione Campania ha approvato il riassetto della rete ospedaliera e territoriale, prevedendo interventi in dismissione, riconversione e riorganizzazione dei presidi non in grado di assicurare adeguati livelli di assistenza ai nostri concittadini.
Per l’Ospedale di S. Maria Incoronata dell’Olmo di questo Comune, il decreto prevede l’accorpamento all’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi d’Aragona di Salerno e il trasferimento di alcune funzioni presso il Villa Malta di Sarno, previa intesa con l’ASL di Salerno, sena indicare il numero di posti letto. Questo atto è avvenuto con Delibera n. 773 del 27 ottobre 2010 dell’A.U.O., nella quale le parti convengono, tra l’altro, che le unità operative di Fisiopatologia Respiratoria, Endocrinologia e Geriatria del presidio ospedaliero S. Maria Incoronata dell’Olmo di Cava de’ Tirreni siano trasferite al P.O. di Sarno, mente le restanti attività restino nella disponibilità della stessa Azienda Ospedaliera.
Con successivo decreto n. 73 del 15 dicembre 2010, il Commissario ad Acta della Regione Campania stabilisce che a far data dal 01/01/2011 l’Ospedale di Cava de’ Tirreni sia annesso all’Azienda Ospedaliera Universitaria. Non vengono menzionati i cento posti letto attualmente presenti all’interno di questo nosocomio, con grosse difficoltà da parte della Azienda Universitaria di mantenere le funzioni dell’emergenza.
L’Ospedale di Cava de’ Tirreni serve una popolazione di circa 80.000 abitanti e la sua chiusura comporterebbe un notevole congestionamento del Pronto Soccorso più vicino (quello dell’Ospedale di Nocera Inferiore), già oggi in grosse difficoltà. Pertanto è impensabile la chiusura del Pronto Soccorso e delle attività di urgenza annesse all’Ospedale di Cava de’ Tirreni, che vanta circa 30.000 prestazioni di pronto soccorso all’anno seguite dal 30% di ricoveri.
Da un incontro di recente ottenuto con il Sub Commissario alla Sanità Regionale della Campania Dott. Mario Morlacco, lo stesso ci ha riferito che il Suo predecessore aveva predisposto un decreto che consentirebbe il riassetto della rete ospedaliera sui territori, introducendo nuovi criteri relativi alla funzionalità ed all’efficacia dei Presidi Ospedalieri, consoni con l’esigenza di preservare il nostro Ospedale e garantire adeguatamente l’utenza che ad esso si rivolge.
Questo decreto, per la mia Città, risulta essere di vitale importanza, consentendo alla struttura commissariale di abrogare il decreto n. 49 del 2010 e di approvare una nuova programmazione che tenga conto effettivamente delle esigenze dei cittadini nelle singole realtà territoriali. Per questo La preghiamo di portare a compimento il lavoro del Suo predecessore, che tanto può giovare alla garanzia dei livelli minimi di assistenza su tutto il territorio nazionale, trovando, se necessario, le giuste intese in sede di Conferenza Stato - Regioni.
Con questa nota abbiamo solo inteso testimoniarLe la misura in cui il nostro Territorio attende un riordino virtuoso della pianificazione sanitaria. Confidiamo nel Suo impegno e La salutiamo con profonda stima e gratitudine».
Il Sindaco, Prof. Avv. Marco Galdi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10994107
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...