Tu sei qui: Cronaca"OneMorePack", premiato a Napoli il gotha di packaging e design
Inserito da (admin), martedì 1 luglio 2014 00:00:00
Una piacevole serata interamente dedicata al mondo del packaging, della creatività e del design: è stata quella vissuta venerdì 27 giugno presso le suggestive “Catacombe di San Gennaro” di Napoli, che hanno ospitato la cerimonia di premiazione di “OneMorePack”, Premio italiano di Creative Packaging Design, ideato e diretto dall’industria poligrafica Grafica Metelliana Spa di Cava de’ Tirreni per premiare i migliori packaging realizzati per il mercato italiano.
Un buon riscontro di critica e di pubblico ha suggellato il successo della prima edizione dell’iniziativa, che ha coinvolto complessivamente 367 progetti e 174 designer italiani, tra i quali una giuria tecnica ha selezionato i migliori lavori per le 5 categorie in concorso (Food&Beverage, Esthetic, Various, Shopping Bag e Visual). A decretare, poi, i vincitori in ciascuna categoria è stato il pubblico del web in virtù delle votazioni on line espresse sul sito www.graficametelliana.com fino allo scorso 20 giugno.
I premiati. Mario Cavallaro, vincitore della categoria Food&Beverage con il progetto dal titolo “Madonna dell’Olivo Special Edition 2013”, si è aggiudicato un Mac Book Air, consegnato da Mauro Antonini (Sales Manager di Macchingraf). Ad Amaya Rodrigo, vincitrice della categoria Esthetics con il progetto “Linea di Profumi Luxdea”, è andata una Fotocamera Reflex, consegnata da Luciano Sepe (Promoter di Fedrigoni). A premiare Alessandro De Sio e Bruna Pallante, vincitori della categoria Various con il progetto “Raccolta di poesie volume 2”, è stato Giovanni Vigone (Sales Account Manager di Esko), che ha consegnato loro una Chaise longue di design ecologico. Un TV Color 3D è stato, invece, assegnato da Giovanni Satta di Luxoro a Salvio Capasso, vincitore della categoria Shopping bag con il progetto “Summer Flowers”. Ed infine, Marco Bruno e Manuela Siragusa, vincitori della categoria Visual con il progetto “Explain yourself. Raso Easy Chic”, hanno portato a casa una Dock Station, consegnata da Roberto Staiano di Logics.
Tra i numerosi votanti on line che hanno partecipato al Premio è stato sorteggiato Pietro Martinelli (votante n. 1518), che si è aggiudicato un Tablet Samsung Galaxy TAB3. «Si tratta della prima assoluta per un Premio simile, organizzato per di più da un’azienda del Sud - ha commentato con soddisfazione Gerardo Di Agostino, amministratore delegato di Grafica Metelliana - Il nostro obiettivo è farlo diventare un riferimento nazionale per coloro i quali vogliano confrontarsi sui temi della creatività e dell’innovazione del settore».
La serata partenopea, condotta dal giornalista Nunzio Siani e da Iole Preziosi del reparto Marketing e Comunicazione di Grafica Metelliana Spa, è stata arricchita da alcune “chicche”. Dapprima la visita guidata alle “Catacombe di San Gennaro” per tutti gli ospiti intervenuti. A seguire gli attesi interventi sul tema del packaging a cura di noti professionisti del settore: Emanuele Posenato di Print Buyer, che si è soffermato su trend e numeri del settore della cartotecnica; Emily Louise Simonis, delegata Unicom, che ha parlato della percezione del packaging made in Italy all’estero; Alessandro Cocchia, Docente di Progettazione grafica presso il Centro Studi Ilas di Napoli, che si è incentrato sull’innovazione nella progettazione grafica dei packaging.
Non è mancata una sorpresa: il maestro origamista Pasquale D’Auria ha presentato un suo lavoro realizzato per l’occasione, la scatola “Metelliana”, termine che fa riferimento sia alla città di provenienza, Cava de’ Tirreni, che all’Industria Poligrafica promotrice dell’evento. Il maestro D’Auria ha, poi, deliziato la platea con le sue realizzazioni artistiche e funzionali ed ha mostrato come l’arte degli origami possa essere utilizzata per creare packaging ecosostenibili. L’esposizione di numerose sue realizzazioni è rimasta aperta al pubblico nel corso dell’aperitivo.
Promosso da Grafica Metelliana (vincitrice del Premio alle eccellenze grafiche “La Vedovella” 2013 come Industria Grafica dell’Anno), “OneMorePack” è stato patrocinato da Aiap e Unicom ed ha avuto come partner Macchingraf, Luxoro, Fedrigoni, Xerox, Logics, Esko, Print Buyer, Tremil e Catacombe di Napoli.
L’appuntamento è fin d’ora fissato per la prossima edizione, che già si preannuncia ricca di novità. Su tutte, l’apertura agli studenti delle scuole di design, altre categorie in gara e nuove modalità di valutazione.
Per info e contatti:
Grafica Metelliana Spa, via Gaudio Maiori, Zona Ind. - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.349392 - onemorepack@graficametelliana.com - www.graficametelliana.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10038104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...