Ultimo aggiornamento 20 ore fa S. Caterina DS Ricci

Date rapide

Oggi: 13 febbraio

Ieri: 12 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaOmicidio Maiorano: celebrata l'udienza preliminare

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Omicidio Maiorano: celebrata l'udienza preliminare

Inserito da (Redazione), venerdì 13 luglio 2018 10:06:47

di Patrizia Reso

Ieri mattina, presso il Tribunale di Nocera Inferiore si è svolta l'udienza preliminare che vede imputato per omicidio Salvatore Siani. Il collegio difensore dell'imputato, avvocati Agostino De Caro e Pierluigi Spadafora, ha presentato richiesta di rito abbreviato "nell'interesse" dell'imputato. Ricordiamo che il Siani ha commesso un efferato e crudele uxoricidio, massacrando il corpo di sua moglie Nunzia con ben 46 coltellate alla fine di gennaio scorso.

L'udienza si è svolta a porte chiuse. L'accesso è stato consentito solo ai convocati, per disposizione del giudice Danise Gustavo.

Le varie associazioni cavesi che si sono costituite Parte Civile, insieme all'Amministrazione Comunale di Cava de' Tirreni, rappresentata dall'avvocato Carmela Novaldi, sono rimaste a presidiare all'esterno. Evito di ricordare i nomi dell'associazioni presenti perché sono state già abbondantemente bollate come persone alla ricerca di un set cinematografico o comunque di una passerella, dove mettersi in mostra. Le sole ragioni, invece, che le hanno spinte ad esserci sono state il profondo senso civico, lo spirito di solidarietà nei confronti dei familiari di Nunzia, il desiderio di giustizia per uno dei migliaia, e decisamente tra i più crudeli, femminicidi che si consumano nel nostro Paese.

Chi era presente all'udienza ha riferito di un imputato piuttosto a proprio agio, seduto di sbieco, col braccio sollevato sulla spalliera della sedia, capello curato, anche se incanutito, pantalone blu, con scarpette da ginnastica, polo rossa col colletto maliziosamente alzato. Circondato dalle guardie, perché probabilmente si teme qualche aggressione da parte dei fratelli di Nunzia, che invece, ad esclusione di qualche frase meno urbana, si sono comportati egregiamente.

Abbiamo atteso per ore, abbiamo discusso molto, finalmente la porta si apre e tutti fuoriescono: a breve la sentenza.

Le ipotesi e le aspettative di giustizia sono tante. Disorienta la richiesta di rito abbreviato per tutelare la salute dell'imputato. Si teme la presa in considerazione di un regime cautelativo, che possa sminuire la ferocia disumana con cui si è consumato l'uxoricidio.

Da parte dell'avvocato della famiglia Maiorano, Siniscalco, è stata presentata richiesta di aggravamento dell'imputazione per lesioni gravi a terzi, ossia alla mamma di Nunzia, presente "ai fatti" quel terribile giorno di fine gennaio.

Il momento della sentenza: si rigetta l'integrazione di aggravamento del capo di accusa, si accetta il rito abbreviato, si rinvia al 23 luglio prossimo.

Percepibile la delusione provata dai familiari. Massimo riesce ad incrociare lo sguardo di colui che un tempo era suo cognato, freddo, determinato:- Ricordati che sei un assassino.

Basilio si allontana in silenzio, ma a parlare è il vibrare di tutto il suo corpo.

Giovanni estrae dalla cartellina le foto autoptiche di Nunzia. Le mostra issandole in alto con le braccia:- Ecco come ha ridotto mia sorella.

Non starò qui a descrivere quelle foto. Ho avuto lo stomaco di vederle una per volta, di osservare.

Non si è alla ricerca di clamore, ma di giustizia. I particolari di quelle foto, degne di un film horror, li serbo dentro di me, che non avevo neppure bisogno di vederle per credere a quanto ho ascoltato per tutta la mattinata.

Giovanni Maiorano ha rilasciato una dichiarazione per la stampa: - Non riesco a capire. Oggi si cerca di proteggere chi ha commesso un reato perché si cerca di reintegrarli, mentre mia sorella è stata barbaramente uccisa con 46 coltellate, davanti a suo figlio di 5 anni, davanti a mia madre che ha riportato anche lesioni a un braccio ... Non capisco. Queste cose sono inaccettabili, i-nac-cet-ta-bi-li.

Il 23 luglio, chi ha a cuore la giustizia, chi crede ancora nelle istituzioni, chi non ha perso il valore della solidarietà, è invitato ad unirsi a noi, per dimostrare non solo la nostra sentita vicinanza alla famiglia Maiorano, ma per dimostrare tutti che crediamo nella giustizia terrena, prima ancora di quella divina.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107432107

Cronaca

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti e inquinamento ambientale

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno hanno proceduto al sequestro di un'azienda zootecnica di circa 11.000 metri quadrati, per smaltimento illecito di rifiuti e inquinamento...

Tragedia in Sardegna: ritrovato senza vita il poliziotto salernitano Maurizio Fittipaldi

Si è conclusa nel peggiore dei modi la ricerca di Maurizio Fittipaldi, il poliziotto di 40 anni di cui si erano perse le tracce lo scorso 6 febbraio nelle campagne di Triei, in Ogliastra, Sardegna. Dopo giorni di ricerche, il suo corpo è stato ritrovato senza vita nella mattinata del 7 febbraio. L'uomo,...

Brutto incidente sulla Cilentana: scontro tra un Doblò e un’autocisterna

Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Cilentana, nel tratto compreso tra le uscite di Poderia e Centola. Per motivi ancora in fase di accertamento, un Fiat Doblò e un'autocisterna si sono scontrati violentemente, rendendo necessario un massiccio intervento...

Salerno, investe carabiniere durante la fuga. NSC Campania: "Urgenti maggiori tutele"

La sera del 5 febbraio, due pattuglie della Sezione Radiomobile di Salerno sono intervenute nella zona orientale della città per segnalazione di un'auto sospetta. Giunti sul posto, i militari hanno immediatamente individuato un individuo a bordo di un'Alfa Mito con il volto travisato. Sospettando un...

Camorra e riciclaggio, sequestri da 3 milioni di euro a Salerno: nel mirino anche uno chalet sul lungomare

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...