Tu sei qui: Cronaca"Oltre l'Arte", mostra su Gregoretti
Inserito da Maria Antonietta Izzinosa (admin), giovedì 15 marzo 2007 00:00:00
25 quadri per illustrare il libro di Ugo Gregoretti, "Finale Aperto". L'Associazione "Oltre l'Arte" di Cava de'Tirreni, in occasione della presentazione del volume, prevista sabato 17 marzo a Vietri Sul Mare, realizzerà una mostra pittorica per raccontare i momenti salienti della vita di Ugo Gregoretti.
Le artiste cavesi, Anna Panariello, Rosanna Di Marino, Maria Raffaele e Gabriella Corrente, hanno realizzato un percorso di grande valore artistico. Le quattro pittrici metelliane hanno prima letto il libro e poi, lasciatesi guidare dalle emozioni dei racconti di Gregoretti, hanno realizzato i dipinti.
Il percorso pittorico parte da "Il Trapasso", tela che rievoca la parte del libro in cui Gregoretti ricorda la morte di Papa Pio XI. A seguire "Stazione Termini", "Le mani" e gli altri 22 dipinti. Tutte le opere rappresentano momenti importanti della vita dell'autore.
La presentazione del libro, fissata alle ore 17.30, si terrà presso l'Auditorium Villa Guariglia di Vietri. Coordinerà l'evento lo scrittore, giornalista e conduttore Aldo Forbice. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, ed il sindaco di Vietri Sul Mare, Alfonso Giannella.
L'Associazione "Oltre l'Arte", diretta da Anna Panariello e Rosanna Di Marino, nel contribuire alla riuscita di questa iniziativa, conformemente allo spirito con cui è nata e con cui ha già realizzato varie iniziative a Cava de'Tirreni ed in provincia, persegue obiettivi sociali, culturali ed artistici.
Numerose le manifestazioni organizzate, durante tutto l'arco dell'anno, dall'Associazione metelliana. Grande successo ha riscosso "Women...artist". L'evento, interamente dedicato alla donna, si è svolto presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, a Cava de' Tirreni. Una settimana, dall'1 all'8 marzo, dedicata all'arte in tutte le sue forme.
La manifestazione si è conclusa l'8 marzo con la rappresentazione teatrale "Il vizio dell'amore". Quattro studentesse del liceo Linguistico Psico-pedagogico "De Filippis" di Cava de'Tirreni, Antonella Barbato, Sonia Matonti, Daniela Apicella e Marcella Mercurio, hanno interpretato alcuni monologhi tutti dedicati alla donna.
Uno degli obiettivi dell'Associazione è, infatti, il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori e dei loro Istituti, per stimolare il confronto e la crescita culturale attraverso il protagonismo personale ed il contatto diretto con il mondo dell'Arte.
In occasione di "Women...artists" sono state esposte opere sia pittoriche che scultoree. Record di visite per l'evento. Un successo che premia l'impegno profuso dall'Associazione in ambito sia artistico che culturale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10474104
Il 26 febbraio, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare custodiale presso l'Istituto Penale per Minorenni di Nisida emessa -su richiesta della Procura della Repubblica minorile- dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni...
Negli ultimi giorni, su tutto il territorio dell'Agro Nocerino - Sarnese, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e premesso che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella giornata del 23 febbraio hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, classe...
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...