Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Priscilla martire

Date rapide

Oggi: 16 gennaio

Ieri: 15 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaOk ai progetti di Servizio Civile, spazio a 32 volontari

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Ok ai progetti di Servizio Civile, spazio a 32 volontari

Inserito da (admin), lunedì 9 agosto 2010 00:00:00

«Grazie all’impegno profuso dal Consigliere Regionale on. Giovanni Baldi, dal Sindaco Marco Galdi e dal Vice sindaco Luigi Napoli, sono stati approvati due importanti progetti di Servizio Civile»: a comunicarlo è il consigliere comunale Raffaele Senatore, delegato al Servizio Civile del Comune di Cava de’ Tirreni. Con decreto dirigenziale n. 438 del 30/07/2010 è stata approvata la graduatoria di merito dei progetti presentati dagli Enti iscritti all’albo del Servizio Civile della Regione Campania. I progetti approvati sono “Un Tutor per Amico” e “Ambiente: Prevenire E’ Tutelare”, per un totale di 32 posti, da assegnare a ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 28 anni che vogliono trascorrere un anno dedicato agli altri per un momento importante di crescita formativa ed emotiva.

Il primo ha l’obiettivo di sostenere le istituzioni scolastiche nella realizzazione di progettazioni individualizzate sul singolo studente in difficoltà, al fine di migliorarne l’integrazione rispetto alle figure professionali già presenti (docenti di sostegno, collaboratori scolastici, educatori) e favorire in questo modo la possibilità per le scuole di ampliare e migliorare l’offerta formativa rivolta ai minori in difficoltà. Il progetto si propone, inoltre, di intervenire nel caso si riscontrassero particolari situazioni di emarginazione ed esclusione sociale nei confronti dei ragazzi in età scolare, favorendo la presa in carico di famiglie problematiche, con interventi psico-educativi e di educazione alla genitorialità, laddove sia presente una difficoltà nel condurre il rapporto educativo.

E’ un progetto che mira a far sì che i volontari impegnati possano gradualmente acquisire competenze utili a creare reti di sostegno intorno ai minori, agendo come “antenne” dentro le comunità (promozione di incontri sulle tematiche giovanili, contatti con i servizi del territorio rivolti ai minori, capacità di orientare i minori rispetto alle risorse presenti nel quartiere). Nei periodi di chiusura della scuola, l’operatore dovrà essere di supporto alle attività amministrative della scuola ed a quelle programmate dal Comune in collaborazione con i Servizi Sociali del territorio.

Gli obiettivi specifici del Progetto sono quelli di diffondere tra i volontari un atteggiamento di cittadinanza attiva e di solidarietà, di impartire agli stessi nuove conoscenze e competenze professionali, oltre che di promuovere l’integrazione scolastica e sociale degli alunni diversamente abili. Il piano di attuazione del progetto prevede una fase di formazione generale, che riguarda l’accoglienza dei partecipanti, oltre che al monitoraggio delle conoscenze informatiche dei volontari. Il secondo step riguarda una formazione specifica articolata nel rapporto con i disabili, tecniche e strumenti di intervento per le varie tipologie di diverse abilità, normativa di settore, comunicazione interpersonale. «Per favorire la trasparenza di questo Progetto - dichiara il consigliere comunale Senatore - attraverso la creazione di un gruppo di lavoro, saranno realizzati una serie di documenti di carattere sia tecnico che divulgativo, attraverso i quali comunicare i risultati delle iniziative in cui saranno coinvolti i volontari». I volontari da impegnare nel Progetto sono 12, occupati per 5 giorni di servizio a settimana, per complessive 1.400 ore annue.

Il secondo Progetto riguarda la tutela ambientale, la prevenzione degli incendi e la ricerca ed il monitoraggio delle zone a rischio. Le caratteristiche del territorio della città evidenziano un elevato rischio di incendi boschivi e di dissesto idrogeologico. Queste problematiche spingono ad investire sulla prevenzione. Il Progetto si integra nel già collaudato servizio di Protezione Civile, in costante relazione con gli organi sovracomunali, quali Regione, Provincia, Prefettura, per consentire un vigile controllo del territorio finalizzato alla tutela dell’ambiente ed alla tutela della popolazione. Pertanto, gli obiettivi del Progetto sono la salvaguardia della popolazione residente nelle aree a rischio incendi boschivi ed a rischio idrogeologico, nonché il supporto al servizio comunale di protezione civile nelle attività di adeguamento alle prescrizioni legislative in materia di protezione civile. I volontari da impiegare nel progetto sono 20, occupati per 5 giorni di servizio a settimana, per un complessivo monte ore annuo pari a 1.400.

Il Comune ha presentato in totale 6 progetti da sottoporre alla Commissione di valutazione della Regione Campania, ma solo quelli sopra evidenziati e descritti hanno trovato copertura finanziaria, vista la disastrosa situazione finanziaria ereditata dalla Giunta Bassolino. Il Sindaco prof. Marco Galdi ha espresso vivo compiacimento per l’approvazione dei due progetti da parte della Regione: «Il lavoro politico ed istituzionale condotto in questi mesi ha partorito i risultati attesi, per cui tra qualche mese 32 volontari potranno prendere servizio in seguito alla previste operazioni di selezione. Allo stesso modo è stata riconosciuta la validità degli interventi progettati e dell’impegno speso del consigliere regionale dott. Giovanni Baldi, che si è adoperato in senso costruttivo presso le sedi competenti».

«Quale rappresentante del territorio in seno al Consiglio Regionale - ha sottolineato il suo impegno l’on. Giovanni Baldi - non potevo non far valere le ragioni di una città che vive problematiche importanti, che attraverso questi progetti possono avere risposte, seppur parziali, positive. La nostra gioventù non è seconda a nessun’altra. Né vuole essere privilegiata senza meriti. Ho solo difeso un diritto sacrosanto. Mi auguro che in futuro siano molti altri i progetti, tutti tra l’altro molto interessanti, che finiranno per essere realizzati».

Soddisfazione ha manifestato il Vice sindaco Luigi Napoli: «Che siano stati solo due i progetti andati a buon fine non ci deve scoraggiare. Anzi, non abbasseremo la guardia e lavoreremo per portare a casa i progetti promossi, ma non ancora finanziati. La città ed i nostri giovani hanno bisogno di sfruttare ogni occasione utile per ammortizzare i postumi della crisi congiunturale internazionale che ha messo in ginocchio il sistema. La ripresa c’è, ma c’è appunto bisogno anche di questi piccoli segnali di sostegno sociale rappresentati, ad esempio, dal Servizio Civile. Mi auguro che ai 32 giovani che parteciperanno ai due progetti finanziati se ne potranno aggiungere almeno altrettanti nell’immediato futuro».

«Non posso che esprimere grande contentezza per il risultato ottenuto - conclude il consigliere Raffaele Senatore - ringraziando il personale dell’ufficio preposto alla progettazione che si è impegnato per il raggiungimento di questo risultato positivo nell’ambito delle politiche giovanili. Attendiamo ora fiduciosi la notizia dell’effettivo finanziamento e la conseguente pubblicazione del bando per poter avviare le procedure di selezione dei giovani interessati».

L’addetto stampa Antonio Di Martino

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Palazzo di Città Palazzo di Città

rank: 10003105

Cronaca

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...

Auto travolta da un tir ad Albanella, illesa una famiglia

Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...