Tu sei qui: CronacaOccupazione e contestazioni, seduta di fuoco a Palazzo di Città
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 18 novembre 2011 00:00:00
Dimissioni lampo di Carleo ed occupazione dell’Aula Consiliare da parte del popolo dei prefabbricati. Giornata di fibrillazioni a Palazzo di Città, dove la seduta di ieri pomeriggio del Consiglio comunale è iniziata con un forte ritardo. I residenti nei container si sono, infatti, seduti tra i banchi degli esponenti politici metelliani, denunciando per l’ennesima volta la lentezza e la cattiva gestione della vicenda casa.
Solo l’intervento delle Forze dell’ordine ha ristabilito la calma in sala, con i terremotati rassicurati dal vicesindaco Lugi Napoli circa un incontro al Comune che dovrebbe svolgersi domani mattina.
Ad infuocare la scena politica cavese sono state, comunque, le reazioni dell’assessore alla Viabilità, Alfonso Carleo, alla decisione del sindaco Galdi di sospendere il nuovo piano traffico nella frazione Pregiato. Reazioni che si sono tramutate in dimissioni, durate però lo spazio di un paio d’ore. Giusto l’arco temporale impiegato dal primo cittadino metelliano per convincere lo stesso assessore Carleo a tornare sui suoi passi.
Azione di “retromarcia” prevista, tra l’altro, per la sperimentazione del senso unico in via Ferrara, via Casaburi, via Pastore e via Salsano a Pregiato, sulla cui sorte influirà ora un referendum fissato per mercoledì 30 novembre, dalle ore 10.00 alle 22.00, presso la sede dell'ex III Circoscrizione.
Le fibrillazioni interne alla maggioranza (ricordiamo che nei giorni scorsi i residenti ed i commercianti di Pregiato avevano trovato manforte nel vicesindaco Napoli) non hanno lasciato indifferenti gli esponenti d’opposizione. In una nota stampa Enzo Servalli, Pasquale Scarlino e Nunzio Senatore del Gruppo Consiliare del PD si sono dichiarati «sorpresi per la frettolosa retromarcia circa la sperimentazione della nuova viabilità nella popolosa frazione di Pregiato. Esce a pezzi la figura dell’assessore Carleo, totalmente delegittimato, ma soprattutto quella del Sindaco Galdi, che dimostra tutta la sua debolezza politica ed amministrativa, sottoposto all’asfissiante controllo del sindaco in “pectore” Luigi Napoli, vero capo dell’Amministrazione e che ha imposto il dietrofront».
Nel merito della vicenda, i consiglieri del PD, attraverso il componente della Commissione consiliare competente, Nunzio Senatore, prima dell’avvio della sperimentazione del senso unico, avevano chiesto alcuni semplici interventi infrastrutturali (come ad esempio l’apertura della strada di collegamento tra via Luigi Ferrara e via Arti e Mestieri) per limitare i disagi iniziali del dispositivo, realizzati i quali si sarebbe dovuto procedere rapidamente verso il nuovo sistema di viabilità.
Ritornando al Consiglio comunale di ieri, la seduta è stata inoltre caratterizzata dalla vicenda Asi e dallo scioglimento dei gruppi consiliari del centrodestra. Sul fronte Area di sviluppo industriale è stata approvata la richiesta del Comune di Cava di qualificarsi come “membro associato” del Consorzio; sull’altro gli “Indipendenti” Del Vecchio, Monetta, Palumbo ed Alfieri, Salsano (Dc), Lambiase e P. Senatore (Vento di cambiamento) hanno comunicato l’ingresso nel gruppo Pdl.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10533107
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...