Tu sei qui: CronacaNuovo caso Covid in Costa d'Amalfi: contagiata anziana a Cetara
Inserito da (Redazione), martedì 5 maggio 2020 23:07:00
Arriva in tarda serata la notizia di un nuovo caso di positività al Covid-19 in Costa d'Amalfi. Si tratta di un'anziana di Cetara che sabato scorso si era sottoposta al tampone con altri duecento concittadini (Vigili Urbani, addetti alla nettezza urbana, commercianti e anziani).
Un'iniziativa che ha visto interessati i comuni di Cetara e Vietri sul Mare, in collaborazione con l'Unità di Crisi della Regione Campania e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
L'ottantenne di Cetara di cui oggi pomeriggio si è appresa la positività sta bene e non mostra i sintomi del virus. Ci si chiede, infatti, come abbia potuto contagiarsi.
A darne notizia il sindaco di Cetara Roberto Della Monica dal proprio account facebook: «Purtroppo, questa sera, tra i primi 150 esiti è arrivato il caso positivo! Grazie a Dio, la signora sta bene, è asintomatica ed è stata collocata in quarantena! Vi scrivo dopo aver verificato le sue condizioni di salute e dopo aver ricostruito con lei la mappatura per i nuovi 15 tamponi che saranno effettuati domani mattina a Cetara. Sottolineo che la rete istituzionale è sempre attiva per l'emergenza Covid-19». Rivolgendosi ai propri cittadini: «Vi chiedo di non abbassare la guardia, di rispettare il distanziamento sociale con l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale per difendere la salute propria e quella altrui. È fondamentale offrire la nostra solidarietà e rispetto alla nostra concittadina. Forza Cetara».
Ricostruita, con il dottor Antonio Cavaliere, responsabile dell'Unità Operativa di Prevenzione Collettiva del Distretto 63 dell'Asl Cava-Costa d'Amalfi, la catena dei contatti della donna, ben 30, 16 dei quali già sottoposti a tampone nella sessione di sabato scorso e risultati negativi.
Da domani toccherà agli altri sedici, per lo più familiari dell'anziana. E' questo il secondo caso Covid riscontrato a Cetara dopo quello dell'infermiera contagiata il 5 aprile e la cui guarigione definitiva è stata decretara il 1° maggio.
Ad oggi la Costa d'Amalfi conta 11 contagiati: oltre a quello odierno di Cetara, i sei di Tramonti e quattro, uno per comune, a Maiori, Amalfi, Praiano e Furore di cui si attendono i risultati di nuovi tamponi dalla prossima settimana. A Vietri sul Mare risultano ancora tre i contagiati.
Quattro sono ad oggi i guariti: l'infermiera di Cetara, il giovane di Ravello e altre due persone di Conca dei Marini ammalatesi fuori dai confini costieri e rientrate a casa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108263109
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...