Tu sei qui: Cronaca"Nuova Linfa per le PMI", il 22 maggio un Convegno sul Fondo Jeremie
Inserito da (admin), giovedì 16 maggio 2013 00:00:00
Un fondamentale supporto agli investimenti per la crescita delle micro, piccole e medie imprese: è la “mission” del Fondo Jeremie, promosso dalla Regione Campania con il Fondo Europeo per gli Investimenti e cofinanziato nell’ambito dell’Asse 2 del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 (Obiettivo Operativo 2.4 “Credito e Finanza Innovativa”).
Caratteristiche e modalità di questo importante strumento per l’accesso al credito saranno illustrate nel corso del Convegno “Fondo Jeremie: Nuova Linfa per le PMI”, in programma mercoledì 22 maggio, a partire dalle ore 15.30, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, sito in Corso Umberto I, n. 137. L’iniziativa è organizzata da UniCredit S.p.A. e da Alden s.r.l. Altobello Romano & Partners, in collaborazione con la Regione Campania, l’agenzia di comunicazione MTN Company e Federfarma - Associazione Sindacale Titolari di Farmacia.
La congiuntura economica in cui ci troviamo dal 2008, con la conseguente crisi finanziaria e creditizia, ha comportato per le imprese, soprattutto per quelle con bassa patrimonializzazione e capitalizzazione, un limitato accesso al credito e di conseguenza un blocco per i processi di innovazione e sviluppo, andando ad impattare sulla situazione economica generale. Basti pensare che nel primo trimestre del 2013 si registrano tra le imprese italiane oltre 3.500 fallimenti, con una crescita del 12,2% (fonte - Il Sole 24 Ore) che porta i valori assoluti al nuovo record negativo trimestrale.
Se è vero che la situazione in cui versano l’economia nazionale e quella mondiale non è favorevole, sembra finalmente esserci, però, uno spiraglio di luce in alcuni strumenti pensati appositamente per le micro, piccole e medie imprese (MPMI), come appunto il Fondo Jeremie, gestito da UniCredit S.p.A. in accordo con European Investment Fund (EIF), MCC s.p.a. e Regione Campania.
Il Fondo Jeremie ha lo scopo di favorire l’accesso al credito per le MPMI, non solo per coprire i costi degli investimenti, ma anche per migliorare la liquidità aziendale. Nello specifico, la misura prevede l’erogazione di un mutuo composto per il 45% da Fondi Jeremie intermediati tramite il Fondo Europeo di investimento a tasso 0 e per il 55% da fondi UniCredit.
Il Convegno “Fondo Jeremie: Nuova Linfa per le PMI” rappresenterà, dunque, l’occasione privilegiata per saperne di più sulle caratteristiche e le finalità del Fondo Jeremie, sulle modalità ed i requisiti di accesso, sui soggetti ammessi ed i finanziamenti possibili.
Ad aprire i lavori (ore 16.00) sarà il moderatore del Convegno, il Dott. Ciro Romano, CEO Alden Altobello Romano & Partners. Seguiranno (ore 16.15) i saluti istituzionali da parte dell’On. Giovanni Baldi, Presidente della III Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania, e dell’On. Fulvio Martusciello, Assessore Regionale alle Attività Produttive.
L’introduzione alla tematica del Convegno sarà affidata (ore 16.30) al Dott. Filippo Diasco, Dirigente dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive ed allo Sviluppo Economico, nonché Commissario Straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, che relazionerà su “Gli strumenti regionali di sostegno alle imprese, anche alla luce della nuova finanziaria regionale”.
Saranno poi (ore 17.00) la Dott.ssa Giovanna Miele, Responsabile Soft Loans Territory Sud - UniCredit S.p.A., ed il Dott. Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Region Sud - UniCredit S.p.A., ad affrontare tutti gli aspetti de “Il Fondo Jeremie”.
Al termine degli interventi dei relatori spazio al dibattito/confronto con gli imprenditori presenti nell’ambito dell’atteso Question Time (ore 18.00). L’iniziativa si concluderà con un Soft Dinner.
Per partecipare al Convegno “Fondo Jeremie: Nuova Linfa per le PMI” è obbligatoria la registrazione sul sito www.alden.it nella pagina dedicata all’evento entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 20 maggio 2013.
IL PROGRAMMA
Ore 15.30 - Accoglienza
Ore 16.00 - Apertura dei Lavori
Dott. Ciro Romano (Moderatore del Convegno), CEO Alden Altobello Romano & Partners
Ore 16.15 - Saluti istituzionali
- On. Giovanni Baldi, Presidente della III Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania
- On. Fulvio Martusciello, Assessore alle Attività Produttive Regione Campania
Ore 16.30 - Introduzione: “Gli strumenti regionali di sostegno alle imprese, anche alla luce della nuova finanziaria regionale”
Dott. Filippo Diasco, Regione Campania Dirigente Assessorato alle Attività Produttive ed allo Sviluppo Economico - Commissario Straordinario Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni
Ore 17.00 - “Il Fondo Jeremie”
- Dott.ssa Giovanna Miele, Responsabile Soft Loans Territory Sud - UniCredit S.p.A.
- Dott. Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Region Sud - UniCredit S.p.A.
Ore 18.00 - Question Time - Dibattito/confronto con gli imprenditori presenti
Ore 19.00 - Soft Dinner
Per info e contatti:
Alden Altobello Romano & Partners, via Carlo Santoro 10/12 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 089.441098; fax: 089.8424333; web: www.alden.it; mail: info@alden.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10524102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...