Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Beatrice vergine

Date rapide

Oggi: 18 gennaio

Ieri: 17 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaNotti magiche di arte e gusto al Castello di Sant'Adjutore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Notti magiche di arte e gusto al Castello di Sant'Adjutore

Inserito da (admin), sabato 30 luglio 2011 00:00:00

Un sapiente mix di emozioni, gusto e teatro per un nuovo grande successo. Migliaia di visitatori, provenienti da tutta la Regione, hanno apprezzato sabato 23 e domenica 24 luglio la II edizione dell’evento storico-artistico, culturale e gastronomico “Le Notti al Castello”, svoltosi nell’incantevole scenario del Castello di Sant’Adjutore a Cava de’ Tirreni.

L’illuminata regia di Geltrude Barba, ideatrice ed organizzatrice della kermesse, ha “partorito” anche quest’anno una manifestazione capace di regalare intense emozioni e momenti di puro spettacolo. Accolti lungo la strada di accesso alla rocca dalla bella castellana Maria Elena De Filippis, i visitatori sono stati subito “catapultati” nel vivo della suggestiva ambientazione allestita, potendo ammirare lungo il percorso le affascinanti divise garibaldine, messe a disposizione dal Gruppo “Archibugieri Trombonieri Senatore”, e la riproposizione di arti, mestieri e spaccati di vita antichi, messa in scena dal Gruppo Folk metelliano “’A Vecchiarella”.

Spazio in itinere anche agli stand gastronomici protagonisti de “La Via del Palato”. Pasta e fagioli e pastiera di maccheroni, “palatella” e panino con la milza, anguria e dolce, vino e nocino nella gustosa offerta culinaria, preparata da “Delizie di Collina” (Servizi Catering per matrimoni ed eventi) ed arricchita dai “Medaglioni di Montecastello”, cucinati al momento dal maitre Luciano Apicella. Una via del palato “percorribile” anche dai celiaci, grazie alla presenza di uno specifico stand loro dedicato.

Tra una pietanza e l’altra appuntamento con l’arch. Enrico De Nicola, direttore dei lavori di restauro e recupero del Castello di Sant’Adjutore, il quale ha illustrato ai convenuti lo stato dell’arte degli interventi, che finora hanno riguardato il bastione con cannoniere est e la torre nord della cinta muraria esterna e che si concluderanno nel prossimo autunno. Lo stesso architetto De Nicola ha anche ultimato il progetto preliminare, con relativo studio di fattibilità, per il restauro complessivo del maniero cavese, oggetto di sempre maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale, pronta a lanciare nel mese di settembre l’iniziativa “Vieni a visitare il Castello”.

Lungo il cammino tappa obbligata anche allo stand per la degustazione del sigaro, allestito in collaborazione con il Club “Amici del Toscano”. Una postazione molto “visitata”, nella quale faceva capolino il libro “Oltre il fumo - Viaggio nel mondo del tabacco per sigari”, scritto dal cavese Giuseppe D’Amore (Marlin Editore).

Ed un sigaro è stato donato ai visitatori che hanno consumato il “menù completo” unitamente all’altra grande novità di questa II edizione: la moneta celebrativa dell’evento, coniata in loco e dal vivo, raffigurante su una faccia un rilievo planimetrico del Castello e sull’altra una veduta di Cava tratta dal volume “Il Regno di Napoli in prospettiva” dell’Abate Giovanbattista Pacichelli.

Un crescendo continuo di emozioni, dunque, che hanno raggiunto l’apice una volta varcato il cancello di accesso alla storica fortezza grazie a “La Via dell’Arte”, caratterizzata da “tre scene” dedicate all’Unità d’Italia e facenti parte dello spettacolo “Avimmo fatto ‘a festa” - Dai moti del 1828 all’Unità “truffaldina”.

Il Coro “The Overtones”, diretto dal M° Abramo Silvestro ed “accompagnato” dal violino di Carmen Armenante, ha eseguito musica sacra del 1800 nella Cappella del Castello, facendo da “apripista” alla rappresentazione I moti del 1828, messa in scena dagli attori Francesco Puccio e Simona Fasano della Compagnia teatrale “Kalokagathoi”, ed alla performance “fisica e parlata” L’Unità d’Italia, proposta da Eva Chiorazzo ed Alessandra Ranucci della Compagnia “I Mordimatti”.

Gran finale sulla terrazza del Castello con lo spettacolo L’Unità “truffaldina” (testo di Annibale Ruccello, liberamente riadattato da Geltrude Barba). Una splendida ed “intensa” Geltrude Barba, nelle vesti di una nobile borbonica “restia” agli scenari politici e sociali del post Unità, ha calcato magistralmente la scena, ottimamente supportata da Carolina Damiani, Peppe Bisogno, Sabatino Apicella e Pietro Paolo Parisi, tutti attori della Compagnia di teatro, musica e danza de “Le Notti al Castello”.

Molto apprezzate anche le esibizioni di danza proposte dalle ragazze di “Studio Danza”, guidate dalla coreografa e ballerina Alessandra Palumbo. Meritata l’ovazione finale a più riprese tributata dal folto pubblico presente a tutti i protagonisti dell’evento, con in testa ovviamente Geltrude Barba.

Appuntamento già fissato all’estate 2012 per la III edizione di una manifestazione che, migliorando il già strepitoso successo riscosso lo scorso anno, ha nuovamente dimostrato di meritare una vetrina di prestigio tra gli eventi di qualità dell’estate cavese.

La kermesse, promossa in collaborazione con l’Assessorato metelliano al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo, è inserita nel cartellone di eventi “Cava Estate” e rientra nell’ambito della 355ª edizione dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, organizzati dall’Ente Montecastello.

L’evento gode del patrocinio della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni. Partner de “Le Notti al Castello” sono stati: MTN Company, Maurizio Russo, Delizie di Collina, Advcity Pubblicità, Radio New Generation, Studio 10 Produzioni Tv e D&D Distribuzione.

Per info e contatti:
Geltrude Barba, cell. 393.3378060; e-mail: geltrudebarba@hotmail.it; sito web: www.lenottialcastello.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il cast completo Il cast completo
I lavori al Castello I lavori al Castello
La Corale The Overtones La Corale The Overtones
Uno degli stand gastronomici Uno degli stand gastronomici
Mestieri antichi a cura del Gruppo Folk 'A Vecchiarella Mestieri antichi a cura del Gruppo Folk 'A Vecchiarella
Un altro momento di danza Un altro momento di danza
Carolina Damiani e Geltrude Barba Carolina Damiani e Geltrude Barba
Carolina Damiani, Geltrude Barba, Pietro Paolo Parisi e Sabatino Apicella Carolina Damiani, Geltrude Barba, Pietro Paolo Parisi e Sabatino Apicella
I garibaldini ed i bersaglieri I garibaldini ed i bersaglieri
Il conio della moneta celebrativa Il conio della moneta celebrativa
Un altro momento dello spettacolo Un altro momento dello spettacolo
Lo stand per la degustazione del sigaro Lo stand per la degustazione del sigaro
La locanda dei briganti La locanda dei briganti
Inizia lo spettacolo dinanzi alla Cappella Inizia lo spettacolo dinanzi alla Cappella
Lo spettacolo volge al termine Lo spettacolo volge al termine
Il folto pubblico presente Il folto pubblico presente
Eva Chiorazzo ed Alessandra Ranucci Eva Chiorazzo ed Alessandra Ranucci
I Medaglioni preparati dal maitre Luciano Apicella I Medaglioni preparati dal maitre Luciano Apicella
L'architetto Enrico De Nicola spiega gli interventi di restauro L'architetto Enrico De Nicola spiega gli interventi di restauro
Le ballerine di Studio Danza guidate da Alessandra Palumbo Le ballerine di Studio Danza guidate da Alessandra Palumbo
Cala il sipario sulla II edizione: Geltrude Barba saluta il pubblico Cala il sipario sulla II edizione: Geltrude Barba saluta il pubblico

rank: 10554103

Cronaca

Bloccati sulla neve con la loro auto: quattro giovani salernitani salvati sul monte Terminio

Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...