Tu sei qui: Cronaca"Notte Nazionale del Liceo classico": il "Marco Galdi" di Cava de' Tirreni risponde presente
Inserito da (redazioneip), mercoledì 15 gennaio 2020 16:09:17
Sarà celebrata venerdì 17 gennaio, dalle 18 alle 24, in 436 licei classici in tutto il territorio italiano, la Notte Nazionale del Liceo classico, nata da un'idea del professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il liceo classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT), per la promozione della cultura classica, sostenuta dal Ministero dell'Istruzione con RAI Scuola e RAI Cultura. Per una serata, in comunione ideale con i licei che hanno risposto all'appello, anche gli studenti del "Marco Galdi" di Cava de' Tirreni, presieduto dalla Dirigente scolastica, professoressa Maria Alfano, si esibiranno in recitazioni, letture pubbliche, spettacoli teatrali e degustazioni ispirati alla cultura classica e alla sua tradizione. Tema di quest'anno sarà "Le parole alate", ispirato ad una espressione di Omero.
L'evento avrà inizio alle 18 con l'ascolto, in contemporanea nazionale, del brano inedito "L'ombra delle nuvole" del cantautore fiorentino Francesco Rainero al quale seguirà la lettura drammatizzata dell'elaborato vincitore del Concorso di scrittura creativa bandito dal Coordinamento Nazionale della Notte.
Seguiranno i saluti istituzionali della Dirigente scolastica Maria Alfano, del presidente della Provincia Michele Strianese, del sindaco Vincenzo Servalli, dell'assessore alla Cultura Armando Lamberti. E sarà ricordato l'attore di teatro cavese Peppe Basta, recentemente scomparso, protagonista di molte iniziative culturali in Città e animatore nelle precedenti edizioni della Notte Nazionale del Liceo "Marco Galdi".
Di spessore gli interventi di questa edizione: il Professore Francesco Senatore, ordinario di Storia medievale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", guiderà gli studenti sul tema della parola attraverso preziosi documenti quali un testo tratto dalla Genesi, passi da Henri Pirenne e versi del Movimento per l'emancipazione della Poesia.
Adriana Petro di Radio KissKiss, invece, si soffermerà sull'uso della parola nella comunicazione audio.
E poi "parole" nella Commedia, nella Tragedia e nella Musica attraverso la rappresentazione dei Menecmi di Plauto, della Medea di Euripide, a cura degli studenti del classico, e l'esecuzione di brani di musica leggera e jazz degli allievi del quinquennio dell'indirizzo musicale del Liceo Galdi, a sottolineare la forte sinergia tra le diverse espressioni artistico-culturali presenti all'interno della scuola.
Il ritmo incalzante del Sirtaki e ricette antiche e moderne faranno rivivere atmosfere lontane.
Ma l'edizione metelliana della Notte Nazionale riserverà due eventi speciali: la premiazione degli alunni che hanno riportato la votazione di 100 e 100 e lode all'esame di Stato 2018/19 e i festeggiamenti per i 25 anni dei diplomati nell'anno scolastico 1994/95.
Particolare rilievo, poi, avrà la riapertura alla consultazione e al prestito della Biblioteca del Galdi contenente quasi seimila volumi, esemplari di pregio risalenti alla seconda metà dell' Ottocento, ai primi anni del Novecento e all'epoca fascista, la cui catalogazione digitale è ancora in corso.
La rappresentazione terminerà a mezzanotte in tutti i licei italiani coinvolti con la drammatizzazione in greco antico ed in traduzione italiana del prologo di Agamennone di Eschilo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10318105
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...