Tu sei qui: CronacaNocera Inferiore, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco: tre arresti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 31 marzo 2025 09:44:00
Nella mattinata del 29 marzo, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore, ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Nocera Inferiore, in accoglimento delle richieste presentate dalla locale Procura della Repubblica.
Le misure sono state disposte nei confronti di tre soggetti: un classe 2002, destinatario della misura degli arresti domiciliari; un classe 1982 e un classe 2000, entrambi destinatari della misura del divieto di dimora nel Comune di Nocera Inferiore (SA).
Ai predetti sono contestati i reati di detenzione e porto abusivo di arma da fuoco, mentre al solo classe 2002 anche quelli di minaccia aggravata, esplosioni pericolose e simulazione di reato.
Secondo la ricostruzione dei fatti finora emersa nel corso delle indagini preliminari, ricostruzione ritenuta dal GIP assistita da gravi indizi di colpevolezza, il classe 2002, lo scorso 8 novembre, a causa di pregressi dissidi con l’ex compagna, esplodeva cinque colpi d’arma da fuoco contro la porta dell’abitazione dove la donna conviveva con il nuovo compagno, fratello del classe 2002, rivolgendo nei confronti di entrambi gravi minacce.
In seguito, il classe 2002, allontanandosi dal luogo dei fatti a bordo del proprio scooter, rimaneva coinvolto in un incidente stradale, impattando contro un’autovettura condotta da due ragazze, alle quali chiedeva di essere soccorso senza allertare le forze dell’ordine, in quanto armato e in possesso di sostanza stupefacente.
Successivamente, il classe 2002 richiedeva l’intervento dei suoi amici, il classe 1982 e il classe 2000, affinché recuperassero la pistola in suo possesso e lo accompagnassero in ospedale.
Presso il nosocomio, il classe 2002 forniva agli agenti una versione dei fatti del tutto mendace, sostenendo di essere stato investito da un’autovettura mentre passeggiava a piedi.
La dinamica dei fatti è stata ricostruita grazie alle tempestive indagini svolte dai predetti Uffici e a una minuziosa analisi delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza della zona, che hanno consentito tra l’altro di smentire l’iniziale versione fornita dal classe 2002.
All’atto dell’esecuzione odierna, il classe 2002 è stato rintracciato all’alba da personale della Sottosezione Polizia Stradale di Battifolle (AR), mentre si stava recando in un altro Comune.
Durante la perquisizione effettuata presso l’abitazione del classe 1982, sono state rinvenute 80 dosi di cocaina già confezionate; pertanto, lo stesso è stato tratto in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e, al termine degli atti di rito, collocato presso il proprio domicilio in attesa dell’udienza di convalida.
Si evidenzia che il provvedimento cautelare e quello precautelare sono ovviamente suscettibili di impugnazione e che gli addebiti provvisori, così come formulati, saranno sottoposti al vaglio del giudice nelle eventuali fasi successive del procedimento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10728108
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...