Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Macario confessore

Date rapide

Oggi: 1 aprile

Ieri: 31 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaNo ai crocieristi, infuria la polemica

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

No ai crocieristi, infuria la polemica

Inserito da (admin), lunedì 2 maggio 2011 00:00:00

Per l’ennesima volta, come già capitato in passato, le tre Associazioni di Categoria criticano un’iniziativa ritenendola poco conveniente da un punto di vista economico. Mi preme, innanzitutto, comprendere se questa affermazione è condivisa da tutti i commercianti cavesi o solo dai tre presidenti e dai loro associati.

Va chiarito che il calendario ci è stato fornito da poco dalla Aloschi Bros e che certamente le date non sono state concordate con questa Amministrazione, né poteva essere diversamente. L’accordo con la Aloschi Bros, frutto dell’iniziativa della Provincia e di codesta Amministrazione, è un’opportunità, anche se in fase sperimentale, che sicuramente può rappresentare uno strumento valido da un punto di vista sia turistico che economico. Va detto, come comunicato dagli uffici del Millennio a tutte le associazioni di categoria, che la prima data di arrivo è venerdì 13 maggio, quindi giorno non di chiusura degli esercizi commerciali.

Prendo atto, per l’ennesima volta, che le sole tre associazioni di categoria dichiarano di non essere pronte e che il progetto delle crociere non è ben definito. Solitamente si critica la lentezza della burocrazia e della politica, ma questa volta stranamente, a parere del sottoscritto, sono proprio i commercianti, o meglio quelli rappresentati dalle tre associazioni di categoria, a manifestare una lentezza elefantiaca. La loro stessa richiesta di voler essere ascoltati separatamente dalle libere associazioni di categoria dimostra proprio questo.

Bisogna sempre, a mio parere, fare delle valutazioni costi-ricavi e nel caso di specie, considerando l’intervento fattivo del Comune sia in termini di risorse umane specializzate che di allestimento degli infopoint, il contributo/investimento, definito dal presidente Trezza “una questua”, sarebbe di pochi euro a carico dei singoli commercianti, unici beneficiari, e tanto per far fronte alle sole spese per le navette.

Non credo che in questi termini tale iniziativa sia da bocciare, ma anzi da cogliere al volo senza se e senza ma, e non credo, altresì, che siano necessarie complesse e lunghe valutazioni economiche. Ovvio che, trattandosi di un progetto sperimentale, lo stesso va migliorato e perfezionato nel tempo, soprattutto sfruttando in futuro il consorzio del Centro Commerciale Naturale. Per ora bisogna solo farsi trovare pronti già dalla prima data del 13 maggio. Il rischio è che i ritardi possano far allontanare definitivamente i flussi turistici delle crociere verso altre città vicine più pronte da un punto di vista commerciale. Come si dice, mentre il medico pensa il malato muore.

Il delegato al Millennio, Avv. Marco Senatore

“Negozi&Negozi” dura con le associazioni di categoria

Che le tre associazioni di categoria interpellate dall’Amministrazione Galdi abbiano bocciato l’arrivo dei crocieristi nella nostra Città, così come riportato da un quotidiano locale, non ci sorprende affatto, così come non ci sorprende per nulla quanto uno dei presidenti invochi: “Lavorare tutti, amministrazione ed esercenti, perché questa opportunità diventi un reale valore aggiunto al commercio cavese”.

Affermazioni che denotano un atteggiamento mutevole, oserei dire quasi meteoropatico, dove nel mentre si richiede il lavoro di tutti ed in sinergia tra commercianti ed istituzioni, inspiegabilmente si prendono le distanze da tutti. Dal Comune, che si fa promotore di questa opportunità che la Aloschi Bros ci sta offrendo, in un momento di grave crisi del commercio cavese e che altre città vicine sarebbero pronte a recepire favorevolmente, e dalla nostra associazione, che - non ci stancheremo mai di ripetere - composta da commercianti cavesi, è osteggiata con un comportamento di totale ostracismo e chiusura di confronto.

La Negozi&Negozi, a differenza di queste associazioni, quando è stata convocata dal consigliere delegato al Millennio, Marco Senatore, lo scorso martedì 19 aprile, oltre che esprimere il proprio plauso all’iniziativa, si rendeva disponibile in tutto quanto fosse nelle proprie possibilità per poter far decollare questo progetto. Giustificare il diniego, e peggio ancora motivandolo con la circostanza che gli esercizi commerciali sono chiusi il lunedì mattina, denota la disattenzione nel saper cogliere un’opportunità unica e nuova per il nostro territorio e la mancanza di una visione strategica di sviluppo della città e di pratiche di “marketing di sviluppo territoriale”.

Queste associazioni palesano una totale mancanza di flessibilità e disponibilità che lascia basiti non solo noi, ma crediamo principalmente tutti coloro che hanno profuso impegno ed energie per questo progetto. Sarebbe stato più veritiero sostenere che i negozi che il lunedì restano chiusi (solo in mattina) sono principalmente quelli di abbigliamento, forse particolarmente cari ai presidenti di queste associazioni, e quindi gli stessi non rappresentano assolutamente la totalità delle attività commerciali e di artigianato presenti in città, che regolarmente e con grande dedizione lavorano anche il lunedì mattina.

Nella speranza che queste associazioni presto si ravvedano, simpaticamente potremmo concludere con una celebre frase napoletana: “mentre il medico studia, il malato muore”.

Il Presidente di Negozi&Negozi, Francesco Foscari

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il centro storico metelliano Il centro storico metelliano

rank: 10113106

Cronaca

Agropoli, 15enne trovato in una pozza di sangue: è in condizioni critiche al "Ruggi"

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....

Nocera Inferiore, molesta ripetutamente la sua ex fidanzata : divieto di avvicinamento per 49enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...

Cava de' Tirreni, incendio nella casa di un'accumulatrice seriale: esplose bombole di gas e feriti tre vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...

Cava de' Tirreni, incendio in un appartamento in via Bernardo Quaranta

Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...

Cava de’ Tirreni, furto di bici elettrica sventato dai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria

Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...