Tu sei qui: CronacaNiente sfratto per il CUC
Inserito da (admin), lunedì 2 febbraio 2009 00:00:00
Non rischia più lo sfratto per morosità il Club Universitario Cavese che, dal 1956, occupa i locali dell'ex Casa del Balilla, inaugurata nel 1929 da Vittorio Emanuele III, nella villa comunale di viale Crispi.
Lo storico sodalizio cavese, oggi presieduto da Antonio Romano, si avvia alla definizione del lungo contenzioso con il Comune (proprietario dell'immobile), iniziato nel 2003, anche se rimane ancora lo scontro ed un procedimento legale in corso sui canoni di locazione da gennaio 1982 a tutt'oggi, richiesti dal Comune, ma contestati dal club che rilancia con le spese sostenute in cinquant’anni di manutenzione della struttura.
Anni di battaglie, con accuse di essere diventato un club privato di pochi e datati ex universitari, minacciato di chiusura e di trasferimento, ma anche strenuamente difeso dagli intellettuali cavesi come una parte irrinunciabile della città e della sua storia, e che ha visto impegnati in attività sociali e sportive, il fior fiore della gioventù cavese, poi diventata anche classe dirigente in politica e nelle professioni.
«Ringraziamo l'amministrazione comunale - afferma il presidente Romano - per averci voluto rinnovare il contratto che andremo a stipulare a giorni. Abbiamo raggiunto un accordo che peraltro è in linea con gli obiettivi del club: apertura alla città, all'associazionismo, ovviamente ai giovani che qui possono e devono trovare spazio, non solo come punto di socializzazione ma anche e soprattutto dare prova di impegno nelle varie attività del nostro sodalizio».
Il CUC oggi conta 260 soci, di cui 30 giovani. Il canone è di 3.650 euro mensili, ridotto a circa 1.200 euro, a fronte di due convenzioni con il Comune per l'ospitalità di operatori stranieri (colf e badanti), il giovedì e la domenica dalle 15 alle 20 e dell'associazione «Terza Età», tutti i giorni dalle 10 alle 13, il mercoledì e la domenica dalle 19 alle 22; oltre a corsi di scacchi, inglese ed italiano.
«Abbiamo sanato, per il momento almeno in parte, una situazione lasciata per troppo tempo sospesa - afferma l'assessore al Contenzioso Rossana Lamberti - Il Comune, oltre agli spazi in convenzione, avrà a disposizione anche ulteriori venticinque giorni all'anno per ospitare proprie iniziative».
Intanto proseguono i lavori di ristrutturazione dell'intera struttura che sarà recuperata alle antiche linee architettoniche, in stile liberty, risalenti al Ventennio. Sarà inaugurata entro la prossima estate, alla presenza, già assicurata, di monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo della diocesi Cava-Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10383104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...