Tu sei qui: CronacaNiente medico di famiglia per 2.000 cavesi
Inserito da (admin), martedì 10 novembre 2009 00:00:00
Non trova ancora soluzione la vicenda sanitaria che vede coinvolti circa 2.000 cittadini cavesi, che dal mese di ottobre si sono visti sospendere dall’elenco assistiti dei rispettivi medici di base.
La causa è da attribuire all’assenza di riscontro tra gli archivi comunali e quelli dell’anagrafe tributaria. Gli assistiti in oggetto, come loro richiesto, si sono recati agli sportelli del Distretto sanitario per rettificare le proprie generalità, ma nulla è cambiato. Il loro stato di sospensione dall’assistenza sanitaria di base è tale ancora oggi.
Alla luce di ciò è sul piede di guerra l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori di Salerno: «Denunciamo il vuoto di assistenza e chiediamo accertamenti urgenti per verificare questa mancanza - dichiara Raffaele Sepe, presidente provinciale Salerno Adoc - Avvieremo un’azione legale davanti al Giudice di Pace, al quale chiederemo un risarcimento danni per l'assenza di assistenza e per il pagamento dei farmaci».
A spiegare la situazione, tentando di tranquillizzare l’utenza, ci ha pensato il dott. Vito Gianni, dirigente del servizio informatico ex Asl Sa1. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’obiettivo di monitorare in maniera puntuale la spesa sanitaria sul territorio nazionale, ha inviato a ciascun medico di famiglia l’elenco delle "anagrafiche disallineate", con l’invito a fare le dovute correzioni.
Ci sono stati casi, ad esempio, di assistiti che figuravano per ben due volte nello stesso elenco, perché "portatori" di un nome composto. Una volta regolarizzate le varie posizioni, la scelta del medico verrà riattivata in maniera retroattiva ed in modo tale da non perdere nessuna quota mensile.
«Voglio comunque precisare - ha concluso il dott. Gianni - che il diritto all’assistenza sanitaria previsto dal Servizio Sanitario Nazionale è completamente garantito a tutti, indipendentemente dall’iniziativa in corso, dunque anche gli assistiti che figurano nell’elenco sospesi hanno garantite tutte le prestazioni sanitarie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10113101
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...